Feste senza botti a Monza: il divieto entra nel Regolamento

Sarà un 31 dicembre senza botti a Monza e in diversi comuni, per fortuna sempre più numerosi, della Brianza.

Monza ha inserito il divieto di accendere botti, mortaretti e fuochi d’artificio nel nuovo Regolamento Comunale di Polizia Urbana, approvato in autunno, «così – aveva precisato il Sindaco Dario Allevi – non dovrò firmare l’ordinanza ogni Capodanno».

È vietato far scoppiare petardi e mortaretti, anche se di libera vendita, nella zona del centro storico, entro trecento metri da musei e complessi monumentali, nel Parco di Monza e nella Villa Reale, compresi i giardini e i parcheggi, vicino a scuole, università e biblioteche, ospedali e istituti di cura e salute, in parchi e giardini, aree di fiere e mercati.

Anche la sezione monzese dell’ENPA si è attivata da un lato inviando un invito a tutti i primi cittadini dei comuni della provincia Monza e Brianza a emettere ordinanze restrittive per i botti di Capodanno, dall’altro invitando tutti i cittadini a una maggior sensibilità e responsabilità. “No fuochi, sì party” – dice l’associazione – “Meglio il cielo stellato, a loro i fuochi d’artificio non piacciono!”.

E negli altri comuni della Provincia?

Nel Comune di Lissone il sindaco ha firmato l’ordinanza con cui si vieta l’utilizzo di petardi e artifizi pirotecnici da lunedì 23 dicembre e fino al 6 gennaio 2020, a Desio fino al 7 gennaio.
Ordinanza firmata anche a Biassono valida dal 30 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, ad Aicurzio l’ordinanza sarà in vigore addirittura fino al 15 gennaio.

Usmate Velate l’associazione AGV (Associazione Giovani Volontari) ha richiesto al sindaco di vietare la vendita al pubblico e l’utilizzo sul territorio comunale di qualsiasi tipo di fuoco d’artificio dalle ore 20 del 31 dicembre fino alle ore 7 dell’1 gennaio. Il comune di Villasanta, sposando la campagna di sensibilizzazione dell’ENPA, invita i cittadini a trascorrere un Capodanno senza botti, per la sicurezza di tutti e il benessere degli animali, così come Giussano e Vimercate, mentre il Comune di Nova Milanese ha pubblicato sul sito istituzionale una “Piroguida”, guida ai fuochi artificiali e al loro uso responsabile.

Manifestazioni con fuochi d’artificio dovranno essere preventivamente autorizzate e in alcuni comuni è comunque consentito l’utilizzo di fuochi di artificio di piccole dimensioni quali piccole girandole, petardini, fontane, bengala, vulcani e simili.

Il consiglio dell’ENPA per i proprietari di animali è comunque di non lasciarli soli, di tenerli in casa o, comunque, in luogo riparato, con TV e luci accese.

Le immagini in questa pagina fanno parte della campagna dell’ENPA di Monza e Brianza.




Pubblicato il 30 dicembre 2019