Un pettirosso intrappolato nel centro commerciale: recuperato e liberato da ENPA  

Poteva finire male l’avventura di un pettirosso introdottosi qualche giorno fa, non si sa come, nel centro commerciale Kennedy di Brugherio (MB).

Il piccolo passeriforme, infatti, svolazzava dappertutto evidentemente spaventato e avrebbe potuto facilmente andare a sbattere contro qualcosa o morire di fame. Per fortuna alcuni dipendenti del centro hanno contattato ENPA di Monza e Brianza, riuscendo nel frattempo a confinare l’uccellino in un locale chiuso.

Così quando Marica e Yasmine, volontarie esperte del settore selvatici, e Federica, operatrice del rifugio, si sono recate al centro commerciale, sono riuscite a recuperarlo con relativa facilità con un apposito retino.

Il pettirosso, un esemplare adulto, è stato poi portato al rifugio di di Monza in via San Damiano e liberato nell’Oasi di Biodiversità, dove potrà svolazzare lontano dal traffico e, soprattutto, dai centri commerciali!

Specie protetta ma a rischio di estinzione

A questo pettirosso è andata bene, ma tanti suoi simili, purtroppo, no. I pettirossi, insieme ad altri piccoli volatii come tordi, cesene, allodole e fringuelli, costituiscono purtroppo l’ingrediente principale di una ricetta della tradizione gastronomica del nord dell’Italia: polenta e osei.

Nonostante rientri nella lista delle specie protette stilata dal Ministero dell’Ambiente, e nonostante l’articolo 21 della legge 157/1992 vieti la commercializzazione degli esemplari di avifauna selvatica, il pettirosso è ancora molto ricercato e per questo, soprattutto nel bresciano e nel bergamasco, vittima dei bracconieri. Cacciati e uccisi a migliaia in tutti i modi, compresa la barbara pratica dell’archetto, per questi simpatici passeriformi dall’inconfondibile livrea si profila addirittura il rischio di estinzione.

Nelle immagini: foto grande in alto e in fondo, Yasmine e Federica davanti al centro commerciale con il pettirosso chiuso in una scatola di cartone e con il retino usato per la sua cattura; sopra a sinistra e qui sotto, il pettirosso appoggiato dentro il centro commerciale; sopra a destra, foto di un pettirosso europeo del fotografo besanese Samuele Parentella (il quale ha offerto come premio per la nostra LotterENPA una delle sue fotografie di natura e animali selvatici).

Pubblicato il 14 febbraio 2020