Coronavirus: gli animali da compagnia non diffondono il virus Covid-19 e non possono essere infettati. Canile di Monza aperto normalmente.

Gli animali da compagnia non diffondono il coronavirus Covid-19 né possono essere infettati.

La precisazione arriva dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità ed è inoltre chiaramente riportata in tutte le ordinanze emesse in queste ore dai governatori delle Regioni interessate all’emergenza.

ENPA invita tutti ad avere un comportamento responsabile e sereno, seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie (Ministero della Salute in primis) e evitando di dare ascolto a voci che soprattutto nella giornata del 23 febbraio si sono diffuse sui social network in merito al pericolo di contagio proveniente dagli animali da compagnia. Così, ribadiamo, non è: i nostri pet (ma anche i randagi, i gatti di colonia, ecc) non sono veicolo del contagio né possono essere contagiati.

Cosa sono i Coronavirus?

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Il Coronavirus responsabile dell’epidemia che sta interessando il mondo intero è il “COVID-19”  dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease (malattia) e “19” indica l’anno in cui si è manifestata.

Rimandato l’evento del 26 febbraio, ma il canile resta aperto normalmente

Nel frattempo, a seguito dell’Ordinanza della Regione Lombardia e a Direttive ministeriali per il contenimento della diffusione del Covid-19, ENPA Monza e Brianza ha rimandato a data da destinarsi l’aperitivo-conferenza sugli orfani di orango prevista per mercoledì 26 febbraio al rifugio di Via San Damiano.

Ricordiamo che il parco rifugio di Monza resta aperto ai visitatori seguendo ovviamente tutte le indicazioni e le precauzioni consigliate dal Ministero della Salute. Orario di apertura al pubblico: tutti i pomeriggi tranne il mercoledì, dalle 14:30 alle 17:30.

Ulteriori info

Per consultare il sito del Ministero della Salute, pagina comunicati stampa, cliccare qui.

Per scaricare in formato PDF il pieghevole informativo dell’Istituto Superiore di Sanità, cliccare sul link: Pieghevole: Comportamenti da seguire

Articolo pubblicato il 24 febbraio 2020