EVENTO CONFERMATO! ENPA, Covid e gli animali: banco a Monza sabato 7 novembre

Il banco si terrà come programmato, avendo ricevuto conferma delle necessarie autorizzazioni in seguito all’ultimo DPCM.

Inutile negarlo: il 2020 è stato segnato dal Covid-19, che ha stravolto la vita di tutti noi ed è proprio per questo che abbiamo voluto che il tema del banco del 7 novembre fosse proprio lui, il maledetto coronavirus!

Ma noi non ci piangiamo addosso, perciò se farete un salto al banco in centro Monza potrete scoprire cosa ha fatto la nostra sezione, e che ha ripreso a fare in questo periodo essendo tornati, purtroppo, in fase di piena emergenza, nel difficile periodo del lockdown della primavera 2020,presentato su bellissimi cartelloni illustrati.

Sì, perché anche se le adozioni si sono quasi bloccate, e le tradizionali manifestazioni e conferenze annullate, i volontari, pur ridotti di numero per garantire il distanziamento sociale, non si sono mai fermati, garantendo ogni giorno le cure di cui necessitano tutti gli animali salvati e ospitati nella struttura. E non solo ai “soliti” cani e gatti, perché in questa difficile primavera sono transitati al rifugio di via San Damiano animali diversissimi tra loro: dai ricci alle cornacchie, dai rapaci alle pecore.

Un cartellone al banco avrà per protagonisti gli animali selvatici che si sono riappropriati degli spazi urbani durante il lockdown, in Italia come in altri Paesi.

Un altro cartellone è dedicato alle attività di comunicazione intraprese: ENPA, infatti, ha fornito preziose informazioni e consigli aggiornati ai cittadini, nonché modelli di autodichiarazione ad hoc ai tutori di colonie feline e volontari di associazioni che si dovevano spostare tra Comuni. 

E non possiamo non parlare della campagna “Ti senti?” che, ideata dalla sezione Monza e Brianza, è diventata una campagna nazionale ENPA. Se ve li siete persi sui nostri social, potrete gustarvi una piccola selezione dei 50 soggetti, realizzati per sottolineare come le privazioni a noi imposte per ridurre il contagio sono, in realtà, le stesse che vengono imposte ogni giorno a miliardi di animali, sfruttati e maltrattati in Italia e nel mondo.

Di tono più leggero, invece, sono le simpatiche “lezioni feline” – le cartoline in cui nostri gatti di casa davano esaurienti suggerimenti su come meglio sfruttare il tempo trascorso rinchiusi in casa e, in seguito, come vivere serenamente la Fase 2. E che dire della serie “#andràtuttobene”? Le spiritose vignette con protagonisti animali del rifugio di Monza (cani, gatti, capre, conigli …) che di volta in volta ci davano utili consigli su come comportarci o semplici messaggi di incoraggiamento (sopra, due esempi).



Acquisti solidali

Non sarebbe un banco ENPA che si rispetti, però, senza le nostre numerose proposte che potrete fare vostre anche in vista del prossimo Natale. Oltre ai nostri calENPAri nelle due versioni a da tavolo (€6) e a muro (€10) (immagini sotto), non mancheranno tantissimi gadget con molte novità, tutti a tema animale, accessori per la casa e prodotti per i vostri amici quattrozampe. Troverete naturalmente anche i biglietti della LotterENPA 2021, in vendita a 1 euro l’uno. Leggi l’articolo qui e scoprire tutti i 74 premi!

E se a Natale volete fare un regalo diverso dal solito, fate un pensierino alle adozioni a distanza, con bellissimi attestati e biglietti di auguri personalizzati da consegnare ai vostri cari!

Dove e quando

Noi vi aspettiamo sabato 7 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.30 orario continuato a Monza, nella centralissima via Italia, di fronte alla libreria Feltrinelli.

Pubblicato il 3 novembre 2020