La carica dei piccoletti

Ogni giorno al canile di Monza riceviamo diverse telefonate ed e-mail di famiglie interessate a un’adozione e una percentuale altissima di queste è in cerca di cani di taglia piccola.

Non è un mistero che, anche se la maggioranza dei quattrozampe in cerca di casa è di taglia media o grande, arrivino in canile anche diversi cani di taglia piccola, molto spesso ceduti dalle famiglie per difficoltà di gestione o mancanza di tempo.

Spesso, infatti, si pensa che un cane piccolo sia più semplice da gestire o che richieda meno tempo da dedicare a passeggiate ed educazione: nulla di più sbagliato, perché ogni cane, di qualsiasi taglia, razza o mix di razze, ha bisogno di regole chiare, quali, ad esempio, una buona gestione dei giochi, del cibo, delle passeggiate, degli spazi dentro e fuori casa. E soprattutto ha bisogno di potersi esprimere appagando quelle che sono le proprie motivazioni di razza. Lasciare tutto al caso è il modo migliore per far sì che insorgano problemi più o meno gravi che portano poi a fidarsi meno del cane e a decidere spesso di non volerlo più…

Saper andare oltre l’apparenza

Fortunatamente ci sono anche splendide famiglie che decidono di adottare pelosi dal carattere non facilissimo e di lavorare con loro, superando l’iniziale diffidenza che magari traspare a una prima visita in canile.

È questo il caso del nostro splendido simil-pinscher Foulard, adottato qualche settimana fa da Marco e Nadia insieme ai loro bimbi e all’altra cagnolina di casa (nella foto in alto con lui all’ingresso del canile e sul divano), e del nostro chihuahua Otto, adottato dalla signora Lidia (sotto, in canile e al momento dell’affido). Entrambi i cani in canile erano diffidenti, ma per fortuna le famiglie hanno saputo andare oltre l’apparenza e, ascoltando i consigli degli operatori e degli educatori ENPA, sono riusciti a conquistare la loro fiducia.

Speriamo che le loro storie siano d’esempio a molti. Ogni cane che passa per il canile ha una storia diversa, un passato che non si può cambiare e che si deve tenere in considerazione. Sicuramente non è possibile stravolgere il carattere e i comportamenti di un cane, ma ci si può lavorare con costanza, ottenendo molti miglioramenti e regalandogli così un futuro più luminoso!

Loro stanno ancora aspettando …

Vi sentite pronti per un’esperienza simile? Contattateci per conoscere gli altri ospiti del canile – come Luino, Jack e Tenente Dan (sopra, da sinistra a destra). Per info scrivere a canile@enpamonza.it o telefonare al 039-835623 (tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30).

Pubblicato il 19 novembre 2020