Per la mitologia greca Scilla e Cariddi erano due mostri marini che vivevano nello stretto di Messina; per la geografia Scilla è un promontorio sulla punta della Calabria, Cariddi è una località collocata sulla punta messinese della Sicilia.
Ma Scilla e Cariddi è anche il nome di due pastori tedeschi, e la loro storia comincia molto tempo fa, quando il canile di Monza era ancora nella vecchia sede di via Buonarroti. Nel 2013, infatti, Scilla e Cariddi vengono accalappiate diverse volte perché riescono spesso a evadere dal luogo di custodia per andare a zonzo per le strade della città.
È evidente che il proprietario non si occupa molto di loro: un vero peccato perché, come hanno avuto modo di constatare gli operatori del canile ogni volta che arrivano, Scilla e Cariddi dimostrano di avere uno splendido carattere, aperto e socievole, con tutti i volontari.
Qui sotto, tre foto di Scilla al parco canile di Monza.
Voglia di casa…
Ora Scilla e Cariddi hanno fatto di nuovo ritorno in struttura perché il proprietario ha deciso di cederle definitivamente al canile. E, nonostante i numerosi peli bianchi sui musi ormai siano evidenti, la loro voglia di trovare una famiglia è esattamente come quella di un cucciolo di pochi mesi.
Non è la prima volta che facciamo appelli per cani anziani, e abbiamo assistito tante volte a sorprendenti lieto fine. Per questo siamo sicuri che da qualche parte c’è un cuore grande che saprà dare a queste due splendide, dolci cagnolone ormai avanti negli anni la serenità che si meritano.
Qui sotto, tre foto di Cariddi al parco canile di Monza.
Consultare la scheda di Scilla qui. Consultare la scheda di Cariddi qui.
Pubblicato il 29 gennaio 2021