MATTHEW (per gli amici MATT) cerca casa

Scheda numero: 55702
Età:
Adulto.
Sesso:
Maschio

Sterilizzato/a:
SI

Nel rifugio dal:
19 dicembre 2020.
Generalità:

Coniglio nano bianco e nero, incrocio hotot.
Sverminato e sterilizzato in canile. Regolarmente vaccinato.

Matt è arrivato con una brutta lesione all’occhio. Dopo una terapia mirata è guarito, ma gli rimane una cicatrice sulla palpebra (da qui il nome, in riferimento al personaggio dei fumetti Matt Murdock).
Inoltre Matt presenta anche una mandibola irregolare, ha subito di recente la limatura dei denti, ma sarà da tenere monitorato costantemente.

Provenienza:

Accalappiato a Muggiò.

Carattere:

Matt è un coniglietto di buon carattere, molto dolce e coccolone.
Inoltre è molto educato, in quanto sporca solo nella lettiera.

Adozione ideale:

Matt sarà da tenere più controllato rispetto ad altri conigli, per via della mandibola irregolare. Andrà quindi portato regolarmente da un veterinario specializzato in esotici, non solo per le vaccinazioni, ma anche per tenere monitorata la crescita dei denti.

Ricordiamo che i conigli sono animali impegnativi almeno quanto i cani e i gatti, e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzione facile” al desiderio di avere un pet in casa.
Hanno esigenze molto specifiche in termini nutrizionali, e molte delle malattie che gli vengono sono direttamente attribuibili ad una dieta sbagliata.
Inoltre, anche se sono soffici come i gatti, sono molto più delicati dei mici, e una caduta – anche di un metro di altezza – può provocargli un grave infortunio o la morte. Per questo non sono adatti a bambini molto piccoli.
È molto importante inoltre dare ai conigli la possibilità di vivere liberi per casa, quindi assolutamente NON prenderemo in considerazioni richieste di adozioni in gabbia. Al massimo è possibile scegliere e adibire una stanza sicura dove farli vivere in vostra assenza.
Ricordiamo che il coniglio ha bisogno di essere seguito da un veterinario specializzato in esotici e che deve essere vaccinato regolarmente.

Per una corretta gestione, consigliamo di documentarsi sul sito http://www.lavocedeiconigli.it/schedeinformative.htm

Per info contattare:

Per informazioni o richieste di adozione potete scrivere a selvatici@enpamonza.it.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.