A Canonica di Triuggio (MB) ci sono circa 500 esemplari di rospo comune (Bufo bufo) che ogni anno, puntualmente, abbandonano il bosco per raggiungere lo stagno di Canonica, conosciuto come “Laghettone”. Peccato che tra il bosco e la pozza d’acqua ci siano strade molto trafficate. È per questo che l’associazione Amici della Natura di Triuggio invita, per il secondo anno consecutivo, a munirsi di secchiello e a trasportare gli anfibi da una parte all’altra della strada o a liberare quelli che rimangono prigionieri tra le barriere, dall’inizio alla fine della migrazione, che va grosso modo dal 24 febbraio al 10 aprile, aiutandoli sia all’andata che al ritorno.
Un viaggio in tempo di Covid
A parte la buona volontà, occorre fare i conti con le restrizioni imposte dal fatto che la regione Lombardia è attualmente in zona arancione. Per questo l’associazione Amici della Natura, nel rispetto delle disposizioni vigenti, sta cercando volontari che siano residenti nel comune di Triuggio disposti a effettuare almeno un turno settimanale di salvataggio. L’invito è rivolto anche a tutti i volontari dei comuni limitrofi, ma solo quando e se l’emergenza lo permetterà.
Invito alla prudenza
L’associazione, che ha già provveduto ai lavori di posa delle barriere e dei cartelli “attraversamento rospi” nelle vie di Canonica interessate dall’attraversamento, rivolge un invito anche agli automobilisti che si trovassero a transitare lungo le vie Taverna, Monte Faito, Monte Rosa, Delle Grigne e Del Castelletto di moderare la velocità e prestare attenzione per non investire i rospi, dal crepuscolo fino al coprifuoco, per tutto il mese di marzo e aprile.
Per info o per aderire all’iniziativa clicca qui. Vedi anche la pagina Facebook con tante bellissime foto qui.
Pubblicato l’8 marzo 2021