Domenica 13 giugno, 4 Passi a 4 Zampe: la marcia è ancora virtuale!

Sono successe tante cose da quel primo lockdown della primavera scorsa e dalla nostra 4 Passi a 4 Zampe virtuale del 31 maggio 2020. Avevamo sperato che sarebbe stato un evento unico, irripetibile, e che quest’anno avremmo potuto tornare a camminare tutti insieme all’ombra degli alberi secolari del Parco di Monza.

Eccoci, invece, a distanza di un anno, in una situazione sì decisamente migliore, con una campagna vaccinale ormai ben avviata, ma non ancora fuori pericolo. La formula della 4 Passi a 4 Zampe 2021 sarà quindi la stessa dello scorso anno, in programma domenica 13 giugno. Ci auguriamo che questo evento virtuale possa riscuotere lo stesso successo della passata edizione. Perché non dimentichiamocelo, questa manifestazione è nata anni ben 27 anni fa quale simbolica condanna ai tanti maltrattamenti cui gli animali sono sottoposti ogni giorno.

Ecco come funziona.

Scattate una bella foto del vostro cane, gatto, coniglio o altro pet, oppure – novità del 2021! – realizzate un minivideo (durata circa 10 secondi) con lo smartphone. È gradita la foto o il video in famiglia ma non è obbligatorio. Chiediamo gentilmente di realizzare sia le foto che i video in formato orizzontale. Può anche essere la foto di un vostro amato animale che non c’è più, di un cane disabile o dal carattere particolare che non avrebbe potuto affrontare la camminata in presenza. Proprio per questo la camminata è aperta anche a tutti quegli animali (gatti, conigli, uccellini, criceti, ecc.) che mai avrebbero potuto partecipare nel Parco di Monza.

Procedete quindi all’iscrizione andando su questo link, seguite le istruzioni per la compilazione del FORM, allegate la foto o il video ed eseguite il pagamento (scegliendo tra PayPal, carta di credito, bonifico bancario o Satispay).

L’offerta minima per ogni animale iscritto è di €10 (come ormai da molti anni), ma sono ovviamente gradite offerte superiori, per aiutare la nostra associazione ad accudire gli animali 365 giorni all’anno.

Se avete più animali in casa e volete partecipare con tutti loro, scattate una foto, o fate un breve filmato, di ciascuno e iscriveteli tutti!

E naturalmente è benvenuto anche chi vive anche lontano (l’anno scorso abbiamo avuto partecipanti non solo da diverse Regioni italiane ma anche dalla Svizzera, dalla Gran Bretagna, dalla Russia e persino da Singapore). Una passeggiata davvero inclusiva aperta a tutti!

La video-compilation della 4 Passi 2021

Domenica 13 giugno alle ore 15.00, come se iniziasse davvero la camminata al Parco di Monza, saranno caricate sul nostro canale YouTube tutte le vostre foto e qualche secondo dei vostri filmati in un’unica video compilation (ecco perché vi chiediamo il formato orizzontale).

Il video sarà visionabile in anteprima dagli iscritti alla 4 Passi a 4 Zampe 2021: una volta effettuati l’iscrizione e il pagamento, vi verrà inviato tramite email, poco prima dell’inizio dell’evento, il link per accedere al filmato (che rimarrà visionabile anche in seguito).

Gli attestati

Qualche giorno dopo l’evento verranno pubblicate sul sito web e sulla nostra pagina Facebook tutte le vostre foto in forma di bellissimi Attestati di Partecipazione, incorniciati e personalizzati per ciascun partecipante, da scaricare e stampare. Per chi inviato un video, estrapoleremo un fotogramma da incorniciare.

Sarà un ricordo della vostra gradita presenza virtuale e del vostro sostegno all’ENPA, con l’augurio che stiate tutti bene e che l’anno prossimo ci si possa, finalmente, rivedere tutti insieme, con i nostri amati animali.

Per informazioni: manifestazioni@enpamonza.it

Immagine in alto: l’ospite del canile di Monza Stracciatella accompagnata da una volontaria davanti alla Reggia di Monza. Nelle altre immagine, alcuni degli attestati realizzati per l’edizione 2020.

Pubblicato il 24 Maggio 2021