2 STERNOTHERUS ODORATUS – adottate!

Scheda numero: -
Età:
4 anni
Sesso:
Femmina

Sterilizzato/a:
NO da sterilizzare

Nel rifugio dal:
-
Generalità:

Tartarughe acquatiche. Specie onnivora ma prevalentemente carnivora.

Provenienza:

Richieste di cessione.

Carattere:

E’ una specie particolarmente mordace.

Adozione ideale:

Per loro cerchiamo un affido in laghetto di dimensioni minime 3 x 2 metri e con una profondità di almeno 1 metro, con circa 30 cm di fondo fangoso o sabbioso per il letargo. Deve inoltre essere provvisto di tronchi che emergono dall’acqua per il basking e di argini non troppo ripidi per permettere alle tartarughe di uscire dall’acqua agevolmente o sostare in acque meno profonde visto la scarsa attitudine al nuoto di questa specie.
In alternativa è possibile optare per un acquaterrario opportunamente attrezzato di dimensioni minime pari a 50 cm x 30 cm considerando una tartaruga adulta. Ovviamente in caso di doppia adozione le misure dovranno aumentare di conseguenza. Il livello dell’acqua deve permettere alla tartaruga di respirare tenendo le zampe posteriori ancorate a terra, ricordandosi che sono scarse nuotatrici (circa 25 cm per una tartaruga adulta) e si limitano a camminare sul fondo piuttosto che nuotare.
E’ richiesta alimentazione corretta e veterinario di riferimento specializzato in esotici.

Per una corretta gestione, consigliamo di documentarsi sul sito http://www.tartaclubitalia.it/index.php/generale/le-specie/item/107-sternotherus-odoratus

Per info contattare:

Per info o adozione potete scrivere a selvatici@enpamonza.it.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.