Dalla discarica a una casa vera: l’avventura a lieto fine di Marisa.

Abbiamo parlato più volte delle difficili e allucinanti realtà in cui sono costretti a vivere molti animali nel Sud Italia, dove il randagismo è ormai una piaga endemica e dove spesso a questo problema si aggiunge quello dei rifiuti accumulati a formare vere e proprie discariche a cielo aperto.

Il recupero di Marisa ha come “location” proprio una montagna di rifiuti: qui, infatti, è stata trovata insieme alle sue due sorelline dai volontari dell’ENPA di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria (foto in alto e sotto a sinistra). E, come spesso accade in quest’ultimo periodo, i volontari hanno contattato i “colleghi” dell’ENPA di Monza e Brianza, che hanno accettato di buon grado l’arrivo della piccola calabresella.

Arrivata al rifugio monzese, la piccola, che ha rivelato un carattere amabile e socievole, è stata battezzata Marisa. Il suo soggiorno in canile è stato brevissimo, però, perché ha subito trovato una famiglia che si è innamorata dei lei e l’ha adottata (sopra, al momento dell’adozione al canile di Monza, e sotto, già ambientata nella sua nuova casa).

Dopo Marisa, arriva Athina!

Se vi state chiedendo che fine hanno fatto le sue sorelline, ci sono ottime notizie anche per loro: una di loro è stata adottata direttamente in Calabria, mentre la seconda, già battezzata Athina, arriverà al rifugio di Monza nei prossimi giorni.

ENPA di Monza e Brianza ringrazia i volontari di Gioia Tauro che, pur tra mille difficoltà, si fanno in quattro per aiutare i cani presenti sul territorio. Un ringraziamento va anche a quanti, sempre numerosi, arrivano al canile monzese in cerca di un amico con cui condividere la vita. Perché, nonostante il periodo difficile da cui non siamo ancora usciti, l’attività della sezione brianzola non si è fermata. Anzi, va avanti come sempre e il crescente numero di adozioni, anche di cani provenienti da situazioni difficili, non può che farci piacere.

Chi fosse interessato all’adozione di un cane, magari proprio di Athina, può scrivere a canile@enpamonza.it

Pubblicato il 7 ottobre 2021