Buon viaggio, dolce Tigra.

Ci sono le adozioni “normali” e ci sono poi le adozioni che noi chiamiamo “del cuore” perché riguardano animali con problematiche caratteriali, sanitarie o, più semplicemente, anagrafiche.

Tigra era una micia di 16 anni, entrata per ben due volte in gattile nell’arco della sua vita ma non per colpa sua: la prima volta nel 2016, perché il suo proprietario viaggiava molto per lavoro e non aveva tempo per accudirla; la seconda volta nel 2021, per problemi familiari accertati da ENPA.

Nonostante fosse una micia dolce e affettuosa, sapevamo che l’anagrafe non perdona e che proprio per questo la sua adozione sarebbe stata molto difficile. Proprio per questo motivo era stata inserita nel Progetto Famiglia a Distanza.

Finché un giorno arrivano in gattile Roberta e sua figlia Beatrice, ben decise ad adottare un micio anziano.

Un’adozione insperata

La scelta è caduta su Tigra, adottata con la consapevolezza che la sua vita in famiglia avrebbe potuto essere breve. Hanno speso tempo, soldi e attenzioni per darle il meglio nel suo ultimo spicchio di vita. Ma purtroppo la nuova vita di Tigra è durata appena 20 giorni. Resta la consolazione che non si è spenta in un box del gattile ma in una casa, amata fino all’ultimo.

Tigra è volata sul ponte lasciando un grande vuoto in Roberta e Beatrice e anche nei volontari che l’hanno conosciuta e amata. Vogliamo ringraziare le sue due splendide “mamme” per il bellissimo gesto di aprire la loro casa a un animale così anziano e a quanti hanno molte remore ad adottare cani o gatti avanti con gli anni ricordiamo che, anche se i sensi sono ormai appannati e i movimenti si fanno sempre più lenti, questi animali hanno ancora tanto, tanto da dare.

Pubblicato il 24 marzo 2022