Noa ADOTTATA
nata metà agosto 2023
Femmina
NO da sterilizzare
da fine agosto si trova a Monza in stallo presso chi l’ha trovata e curata con infinita amore.
Dolcissima gattina dal soffice pelo tutto bianco. Vaccinata.
Noa è una gattina guerriera, cieca, trovata in fin di vita ha recuperato vitalità ed energie. Ha tutta l’esuberanza del cucciolo.
Mangia sia croccantini e scatolette di carne o pesce vario. Usa perfettamente la cassetta per i bisogni.
.
È stata trovata per strada a fine agosto, in bruttissime condizioni e gravemente ammalata – pesava appena 340 gr.
Risultata cieca (a causa dell’herpes dei cuccioli) e piena di catarro, ha fatto tutte le terapie del caso (antibiotico e aerosol) ed ora gode di ottima salute.
Il veterinario specializzato in oftalmologia che l’ha seguita non ha ritenuto necessario intervenire sull’occhio: la gattina ha recuperato più in fretta di quanto si aspettasse e FORSE c’è la possibilità che l’occhio che presenta l’aderenza tra cornea e pupilla, crescendo si distenda e recuperi un po’ la vista. Al momento resta una speranza. L’altro occhio va tenuto pulito, il controllo tra 6 mesi.
.
Noa è una gattina deliziosa e molto vivace come qualsiasi gattino della sua età.
Sì è cieca, ma non sa di esserlo! Corre di continuo e ama fare gli agguati, ogni tanto va a sbattere ma ha acuito gli altri sensi e nulla le fa paura. Ama giocare con la pallina di carta, intraprende battaglie interminabili poi la prende in bocca e la porta al sole. Quando è stanca, crolla come un bambino sfinito nella cuccetta. Ti segue per le stanze, ti corre incontro al rientro da scuola o lavoro.
A differenza degli altri gatti, per ovvie ragioni, Noa non vive propriamente le tre dimensioni: spazia negli ambienti con disinvoltura ma non salta sui mobili, tranne il divano che adora.
Gli altri 2 gatti di casa sono più grandi e le soffiano ma lei li insegue imperterrita. Anche col cane si relaziona nello stesso modo: il cane la evita e fugge e lei lo insegue.
Argento vivo, finché strema e dorme di un sonno profondo e rigenerante. Spesso si addormenta ciucciando la copertina mentre “fa la pasta”, più fusa che peso, accanto al bambino di casa.
Molto probabilmente è stata svezzata prima del dovuto; ciononostante non usa le unghie e non graffia ma, non giocando con altri gatti, sta imparando ora a non usare i denti ma impara in fretta: appena si accorge che sta usando i denti, lecca. È sveglia, una guerriera, saprà dosarsi.
.
Per questa deliziosa gattina cerchiamo una famiglia amorevole, capace di guardare oltre il piccolo “handicap” di Noa e accoglierla con la stessa gioia che porterà lei nella vostra casa.
Benissimo per una giovane famiglia con bambini purché rispettosi e supervisionati. Come tutti i gattini, ha bisogno di giocare tanto quindi occorre un contesto con una buona presenza in casa.
Come contesto abitativo, occorre un appartamento senza scale e senza giardino. Per il resto sa orientarsi. Importante è lasciare le sue cose nelle posizioni definitive, in particolare la lettiera, che deve essere di facile accesso.
Per utili consigli sulla convivenza con un micio cieco o ipovedente, scarica la nostra scheda informativa “Solo l’amore è cieco, io ci vedo benissimo” (PDF).
Per info e per conoscere Noa presso la sua abitazione a Monza, scrivere per un primo contatto a: juliet.berry@enpamonza.it