Venerdì 14 giugno, Giornata contro l’esportazione di animali vivi. Partecipa anche tu!

Come ogni anno, il 14 giugno si celebra la Giornata di mobilitazione internazionale contro l’esportazione di animali vivi (Ban Live Exports: International Awareness Day), per ricordare che gli animali non sono merce, ma esseri senzienti.

Istituita nel 2015 e organizzata e promossa da CIWFCompassion in world Farming – la ricorrenza rappresenta un’occasione per far sentire la nostra voce e ribadire la crudeltà e la sofferenza causata agli animali da allevamento che vengono trasportati ed esportati in condizioni terribili, non solo all’interno dell’Europa ma anche verso Paesi fuori dall’Unione Europea. 

La normativa UE attuale

Secondo le norme attuali dell’Unione Europea, i suini possono essere trasportati per 24 ore ininterrottamente e gli ovini e i bovini per 29 ore con solo un’ora di “pausa”. Al termine di tali viaggi è obbligatoria una pausa di 24 ore, ma dopo questa pausa il ciclo può essere ripetuto varie volte finché gli animali non arrivano alla destinazione finale; quindi, possono essere trasportati per diversi giorni o settimane.

Quello che chiediamo

Da anni CIWF e altre associazioni animaliste lavorano per mettere fine ai trasporti a lunga distanza, a cominciare da quelli verso Paesi terzi e siamo favorevoli all’introduzione su base europea di un limite massimo di 8 ore (4 ore per il pollame).

Gli animali andrebbero ingrassati e macellati il più vicino possibile al loro luogo di nascita e il trasporto a lunga distanza sostituito con l’export di carni surgelate. Bisogna inoltre proibire senza se e senza ma il trasporto degli animali gravidi e di quelli non svezzati.

Come puoi partecipare alla campagna 

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crudeltà del trasporto di animali vivi a lunga distanza e avere il maggior impatto possibile, venerdì 14 giugno CIWF darà il via a un’importante azione sui social media per denunciare la crudeltà dell’esportazione e del trasporto di animali vivi a lunga distanza. Visita la pagina CIWF dedicata per scoprire come partecipare!

CIWF chiede a tutte le associazioni animaliste e ai singoli cittadini di condividere la campagna sui social media con l’hashtag #BanLiveExports.

Solo così potremo mostrare ai governi di tutto il mondo che le persone vogliono la fine di questo barbaro commercio.

Perché partecipare 

Quest’anno è stato già raggiunto un risultato epocale: a maggio, il Regno Unito ha vietato le esportazioni di animali vivi per l’ingrasso e la macellazione! Ed è anche grazie al sostegno del pubblico se tutto questo è stato possibile.

Tuttavia, la campagna è tutt’altro che conclusa. In tutto il mondo, infatti, milioni di pecore, vitelli, maiali, mucche e altri animali sono ancora sottoposti a questo commercio crudele, stipati in camion e navi sovraffollate, disidratati, stressati, a volte persino stremati fino alla morte. 

È ora che il resto del mondo segua l’esempio britannico. Per questo serve il tuo aiuto, ora più che mai.

Info

Sito CIWF campagna trasporti –  Facebook CIWF (Compassion in World Farming)

Pubblicato il 12 giugno 2024