Fortuna (detta anche Lucy) – adottata

Scheda numero: 36595
Età:
nata fine aprile 2024
Sesso:
Femmina

Sterilizzato/a:
NO da sterilizzare

Nel rifugio dal:
28 giugno 2024
Generalità:

stupenda gattina calico, ovvero dal pelo tricolore: rosso, bianco e nero, dagli occhi lucenti. Vaccinata e microchippata. Non ancora testata FIV e FeLV.

.

 

Provenienza:

recuperata all’interno del motore di un’automobile. Aveva circa due mesi.

 

Provvisoriamente accudita presso una volontaria ENPA dell’Asilo dei Cuccioli.

 

Dopo le opportune cure al gattile di Monza, ora è pronta per trovare la sua nuova famiglia.

Carattere:

La volontaria Consuelo, che la accudisce a casa sua insieme alla sua famiglia, seguendo anche un apposito percorso di socializzazione, descrive per noi il suo carattere e abitudini.

 

Fortuna (detta anche “Lucy” per via dei suoi occhi che somigliano a dei fari che brillano) è una gattina molto energica: corre, salta, fa le capriole. È molto curiosa, ama la compagnia e adora giocare con bacchette, palline, topolini e peluche vari; a Lucy/Fortuna piacciono talmente tanto i suoi giochi che lei stessa ha creato per loro delle proprie e vere tane dove nasconderli.

 

Lucy sa anche stare da sola, ma nel momento in cui si sente un po’ sola e sa che in casa c’è qualche componente della famiglia, inizia a chiamare per avere vicino qualcuno a cui fare le coccole o con cui giocare.

 

Nell’ultimo periodo ha scoperto che i dentini e le unghie servono ad afferrare; non sempre riesce a trattenersi dal mordicchiare e graffiare anche le mani mentre gioca, ma se le si dice con dolcezza che facendo così può fare del male, solitamente smette di farlo e inizia a dare i bacini e/o fare le carezze.

 

Adora mangiare il cibo umido, ma non tutti i tipi di cibo; il secco lo mangia ma non lo preferisce.

Adozione ideale:

questa adorabile gattina in linea di massima va bene per tutti, anche per chi è alla prima esperienza e per famiglie con bambini, purché supervisionati e rispettosi dei suoi spazi ed esigenze (compreso il riposo, fondamentale per la sua crescita).

 

A quest’età è importante una situazione famigliare con una buona presenza in casa, per seguirla, per proseguire il percorso di abituazione alla vita domestica, e giocare (tanto) con lei.

 

Io caso di contesto con giardino, sarà necessario tenerla in casa per i primi tempi per dargli il tempo di ambientarsi e acquisire i punti di riferimento (ambientali e sociali). In ogni casa, non deve uscire prima della sterilizzazione che avviene attorno ai 6 mesi di età.

 

Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.

Per info contattare:

Le visite e i colloqui al rifugio di Monza vengono effettuati esclusivamente su appuntamento.

 

Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

 

Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30.