Piaccia o meno, il Gran Premio di Formula 1, arrivato alla sua 95° edizione, regala alla città di Monza una vetrina sportiva internazionale. E da diverso tempo, mentre in pista si svolgono prove e gara, nel centro città va di scena Monza Fuori GP, una manifestazione parallela che offre a grandi e piccini un programma ricco e coinvolgente con spettacoli, concerti, DJ set, attività sportive e molto altro ancora.
Gli eventi in programma si svolgeranno in diverse aree della città: da piazza Trento e Trieste a piazza Duomo, da piazza Carrobiolo a piazza Carducci, da piazza Roma ai Boschetti Reali, fino a coinvolgere interi quartieri come quelli di Triante e di Regina Pacis.
Quest’anno ci siamo anche noi!
Monza Fuori GP dura per le quattro giornate del Gran Premio, dalla serata di giovedì 29 agosto fino a domenica 1 settembre. E quest’anno saranno presenti anche i volontari dell’ENPA di Monza e Brianza, assieme ad altre associazioni, nella centralissima piazza Trento e Trieste.
Per info su tutti gli eventi in programma, consulta il sito dedicato.
Una iniziativa per ricordare Carlo Chiti
Al gazebo ENPA troverete notizie su una nuova importante iniziativa benefica che collega il mondo animalista a quello delle corse – e, in particolare, al celebre ingegner Carlo Chiti (foto sopra), scomparso nel 1994.
Progettista Ferrari ed Alfa Romeo, Chiti era anche un grande zoofilo: la sua grande passione per i cani, in particolare per quelli più sfortunati e bisognosi di aiuto, lo portò negli anni settanta e ottanta a mantenere un piccolo canile a Milano ed entrare a far parte del Consiglio Direttivo della sezione ENPA di Milano. Chi lo ha conosciuto lo ricorda sempre accompagnato dal proprio cane nelle officine dove svolgeva il suo importante lavoro (foto sotto).
Grazie alla collaborazione con Eurotime Solution, azienda specializzata nell’ideazione, progettazione e produzione di orologi, e con Achille Margelli, che ne cura la commercializzazione, sono stati creati 133 esclusivi cronografi a carica manuale in ricordo di Carlo Chiti, il CC133, riservati ad altrettanti amanti della meccanica e sensibili alla protezione degli animali (foto sotto).
Parte del ricavato della vendita dei cronografi, disponibili da settembre in negozi selezionati, sarà destinata a finanziare un bellissimo progetto dell’ENPA di Monza e Brianza.
Un aiuto concreto per i cani fobici
In cosa consiste il progetto? Si tratta della realizzazione di un piccolo centro che è in costruzione a Concorezzo (MB) gestito da ENPA, specializzato nel recupero di cani provenienti dai laboratori di vivisezione o da altri canili, cani che hanno sviluppato fobie ambientali e sociali. Il centro potrà accogliere fino a 20 ospiti per volta e saranno seguiti da un selezionato team di educatori ENPA. (Sopra, alcuni rendering di come sarà il centro ai lavori terminati.)
A giugno il lancio dell’iniziativa
Giovedì 13 giugno si era svolto presso l’Automobile Club di Milano l’evento “Carlo Chiti 100” per celebrare, a 100 anni dalla nascita, questo personaggio di grande spessore per genialità, carica di simpatia e umanità. Durante la serata, si sono ripercorse le tappe di una carriera che, grazie alla sua passione e alle sue invenzioni, lo ha portato a vincere tutto.
Proprio in quell’occasione era stata annunciata l’iniziativa per il centro di Concorezzo, condivisa con entusiasmo da Fulvio Maria Ballabio, ultimo pilota di Carlo Chiti e costruttore milanese. All’evento erano presenti dirigenti della sezione ENPA di Monza e di Milano. (Nell’immagine sopra, la presentazione dell’iniziativa nell’esclusivo libro omaggiato a tutti gli ospiti alla serata.)
Invitiamo tutti i partecipanti alle giornate del Fuori Gran Premio a farci visita presso il nostro gazebo per avere maggiori informazioni su questa importante iniziativa.
Pubblicato il 27 agosto 2024