Vi piace piccolo? Red Bull e Tiberio fanno per voi!

Della quarantina di cani attualmente ospiti del rifugio di via San Damiano, la maggior parte sono di taglia media e grande, solo due, cuccioli a parte, sono di taglia piccola: Red Bull e Tiberio.

Red Bull, un’esplosione di energia

Red Bull è un incrocio di bull terrier dal pelo tigrato, si può dire che ha praticamente trascorso la maggior parte della sua vita in canile perché è nata nel 2019 ma occupa il suo box dal 15 aprile 2021, dopo essere stata accalappiata a Monza.

Il nome della bevanda energetica le calza davvero a pennello: Red bull, è davvero un piccolo concentrato di energia con un carattere decisamente particolare. È socievole, infatti, con chi le va a genio, con gli estranei mantiene una certa diffidenza e spesso tende a tenerli lontani abbaiando e ringhiando.

Il suo passato è del tutto oscuro, sicuramente è una gran golosona e questo ha permesso di coinvolgerla in diverse attività, inoltre è una gran riportatrice di palline. 

Red Bull non è un cane di facile adozione, la sua testa a uovo tipica del bull terrier può piacere o meno, inoltre non è adatta a chi cerca un cane da mangiare di baci e riempire di coccole e nemmeno a una famiglia con bambini, perché in certe situazioni tende a usare la bocca, situazione peraltro gestibile da parte di chi ha una certa esperienza. È un cane da conquistare a poco a poco tenendo conto dei limiti dovuti al sangue terrier di tipo bull che scorre nelle vene: è molto predatoria, quindi impensabile la convivenza con gatti o altri animali e non sembra molto socievole nei confronti dei suoi simili.

Red Bull è adatta agli amanti di questo genere di cani, che ne accettano i limiti e sanno invece apprezzare le mille altre qualità, diventando compagni complici, coinvolgendola nella vita familiare e facendole fare una vita dinamica.

Tiberio, un bel peperino!

Tiberio è un nonnino super, ha 7 anni ma è ancora molto attivo ed è un meticcio dal pelo corto e fulvo, vagamente simile a un pinscher nano, con qualche problemino di salute che verrà spiegato in dettaglio in fase di colloquio in caso di interessamento.

Si trova nel rifugio monzese dal 18 luglio 2024, dopo essere stato accalappiato.

Con il suo carattere il piccolo Tiberio ha conquistato operatori e volontari: è infatti un cane sicuro di sé e molto socievole (per questo è stato anche inserito nel Progetto Famiglia a Distanza) e se qualche volta tende ad abbaiare un po’ troppo, è solo perché è in cerca di attenzioni. 

Può adottare Tiberio anche chi è alla sua prima esperienza, l’importante è che non venga lasciato solo in casa molte ore, o quanto meno che la cosa avvenga gradualmente. Può convivere senza problemi con dei bambini, purché siano ben educati, e anche con altri cani, dopo la necessaria prova di compatibilità, può vivere in appartamento ma ancor meglio, viste le sue doti “canore” sarebbe una villetta singola permettendogli però di trascorrere la maggior parte del tempo in casa con la sua famiglia e provvedendo a mettere in sicurezza tutto il giardino rendendolo a prova di fuga. 

Se siete interessati a conoscere meglio Red Bull e Tiberio mandate mail a canile@enpamonza.it, sono comunque adottabili solo a Monza o comuni limitrofi.

Pubblicato il 5 Settembre 2024