Inizierà giovedì 17 ottobre a Bernareggio (MB) il corso valido per il rilascio del Patentino per cani, organizzato dal servizio di medicina veterinaria di ATS Brianza in collaborazione con il Comune di Bernareggio e con ENPA di Monza e Brianza.
Il corso, aperto a tutti i proprietari di cani e non, si pone come obiettivo di fornire basilari nozioni sulla corretta gestione del più fedele amico dell’uomo.
Dove e quando
Il corso si articolerà in tre serate: giovedì 17 ottobre, giovedì 24 ottobre e giovedì 7 novembre sempre dalle ore 20.00 alle ore 23.30 nell’Auditorium di via Morselli 1 a Bernareggio e vedrà la partecipazione di qualificati relatori – vedi locandina sotto.
Prima il corso, poi il test
Il corso tratterà vari argomenti:
- l’etologia canina
- lo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi di vita del cane (da cucciolo alla terza età)
- il benessere del cane
- la comunicazione intra- ed extraspecifica
- il linguaggio del cane (comunicazione olfattiva, acustica e visiva);
- gli errori di comunicazione
- come prevenire l’aggressività e i problemi comportamentali
- gli obblighi di legge di un buon proprietario
- le figure di riferimento per avere informazioni corrette e aiuto in caso di problemi.
Nella locandina sotto, tutti gli argomenti e relatori
Al termine delle lezioni teoriche è previsto un test di apprendimento e a coloro che hanno preso parte a tutte le serate e lo avranno superato sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Come iscriversi
È possibile iscriversi al corso entro il 14 ottobre 2024 scrivendo a patentino@enpamonza.it.
Il corso prevede un contributo di 10 euro, da consegnare in occasione della prima serata. Il ricavato sarà interamente devoluto a ENPA di Monza e Brianza per tutte le sue attività.
Si tratta di un appuntamento da non perdere per migliorare le proprie conoscenze sul cane, sul suo mondo e sulle regole che oggi disciplinano la responsabile proprietà di questo splendido animale, troppo spesso vittima di errori di gestione da parte dei proprietari.
Giova ricordare che il proprietario è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione del proprio cane e risponde, sia civilmente sia penalmente, dei danni e delle lesioni provocati dal proprio amico.
Cos’è il patentino
Il patentino, si legge nel sito del Ministero della Salute, «è un attestato rilasciato ai proprietari e detentori di cani o a chiunque intenda divenirlo, al termine di un percorso formativo con superamento di un test di verifica finale, organizzato dai Comuni congiuntamente con il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente».
Pubblicato l’8 ottobre 2024