Mago Melino, Mirtillo Benso, Melanzana Jones e Arancillotto – adottati



nati metà settembre 2024
Maschio
NO da sterilizzare
25 ottobre 2024; provvisoriamente si trovano presso una volontaria dell'Asilo dei Cuccioli ENPA Monza
incantevole quartetto di micini, tutti maschi, in quattro sfumature di rosso.
I due più chiari sono Mago Melino, dal pelo rosso cipria con sfumature grigie, e Mirtillo Benso (adottato). Melanzana Jones e Arancillotto (adottato), invece, sono i classici mici dal pelo rosso tigrato.
Vaccinati e microchippati. Non ancora testati FIV-FeLV.
Sono abituati a interagire con adulti di entrambi i sessi, ma non hanno mai incontrato bambini. Usano correttamente la sabbietta e il tiragraffi.
abbandonati in una colonia felina a Lissone (MB), censita e sterilizzata da ENPA, quando avevano un mese e mezzo circa.
Dopo i trattamenti per vari parassiti interni ed esterni, sono stati vaccinati e sono pronti per trovare delle belle famiglie.
Ecco le descrizioni dettagliate di Susanna, la volontaria ENPA che accudisce provvisoriamente a casa sua con la famiglia queste quattro meraviglie:
«Il carattere di Mago Merlino è particolare: può essere molto aperto, ma a volte, se si spaventa durante la giornata (ad esempio per i rumori del cantiere vicino casa), diventa timido e si nasconde. Quando non è spaventato, è molto aperto e partecipa volentieri alle coccole. Nelle interazioni è il gattino più delicato di tutta la cucciolata; non ha mai usato le unghie, nemmeno quando è stato messo nella gabbietta per il veterinario.
I suoi passatempi preferiti sono stare nascosto (dietro gli armadi o dentro la coperta) quando non interagisci con lui, e giocare con la bacchetta e i fratelli quando lo inviti a farlo.
Mirtillo Benso è super coccolone: sta sempre con te e, appena ti vede, viene subito incontro per strusciarsi e mostrarsi felice. È molto aperto, a volte un po’ “spericolato” nel senso che si mette in situazioni potenzialmente pericolose per amore dell’esplorazione. È delicato nel gioco, tranne quando gli fai troppe coccole, momento in cui potrebbe iniziare a giocare con la tua mano o con le unghie.
I suoi passatempi preferiti sono farsi fare le coccole, esplorare e essere il primo a correre verso la ciotola.
Il carattere di Melanzana Jones è particolare: inizialmente può sembrare schivo, ma poi diventa molto coccoloso, fino a essere “appiccicoso”. È molto aperto e gioca in modo delicato, sia con la bacchetta che con i fratelli, tranne quando riesce a sottomettere Arancillotto.
I suoi passatempi preferiti sono dormire, mangiare, giocare con la “cannetta da pesca” e con i fratelli, e soprattutto esplorare.
Arancillotto è piuttosto schivo e timido, non ama il contatto con le persone, ma adora giocare con i propri fratelli. È un gattino timido, gioca poco, ma quando lo fa con i fratelli è abbastanza delicato.
I suoi passatempi preferiti sono dormire, mangiare e correre. Attenzione a non rubargli il cibo, perché ringhia!»
Il consiglio è di adottare in coppia uno dei mici più aperti assieme a uno più timido.
In particolare, considerando il carattere di ciascuno, consigliamo Melanzana Jones insieme a Mago Melino, e Mirtillo con Arancillotto.
In linea di massima vanno bene per tutti, anche per chi è alla prima esperienza e per famiglie con bambini, purché calmi, supervisionati e rispettosi del loro carattere, esigenze e spazi. Detto questo, è comunque necessaria una buona presenza in casa per seguirli meglio e continuare il percorso di socializzazione e abituazione. Essenziale fornire tante opportunità di gioco.
Adottabili solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.
Le visite e i colloqui al rifugio di Monza vengono effettuati esclusivamente su appuntamento.
Per fissare un appuntamento o per informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.
Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30.