I mercatini di Natale, organizzati da Enpa di Monza e Brianza, sia quello presente in centro città sia quello allestito al rifugio di via San Damiano, sono sempre stati un successo negli anni passati, ma quest’anno il riscontro ottenuto ci ha davvero stupito: è proprio il caso di dire, infatti, che i banchi sono stati presi d’assalto dagli amanti degli animali!



Anche il tradizionale appuntamento con la Befana del cane e del gatto non ha tradito le attese: tantissimi amici degli animali non hanno voluto mancare nelle tre giornate di sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio e tanti, non solo bambini, hanno voluto una foto con una delle nostre “bellissime” befane, che hanno calamitato l’attenzione di grandi e piccini distribuendo caramelle a tutti. Quanto alle calze, piene di golosità per cani e gatti, sono andate letteralmente a ruba.


A tutti voi va il nostro grandissimo grazie, perché con la generosa vicinanza alle nostre iniziative contribuite in modo consistente a sostenere tutte le nostre attività.
Tra cori e presepi…
Oltre ai consueti banchi, Enpa di Monza e Brianza ha voluto regalare una magica atmosfera natalizia anche con il coro Polifonico San Colombano che si è esibito l’8 dicembre prima al banco in centro Monza e poi al rifugio di via San Damiano. In quest’occasione i visitatori hanno potuto assistere anche all’accensione delle luci del grande ulivo e gustare, al termine del concerto, dolci natalizi e riscaldarsi con bevande calde.
Qui sopra: un bellissimo video del coro Polifonico San Colombano in centro a Monza e in canile, durante l’accensione dell’ulivo.
A destra: il coro immortalato nei 2 momenti, e l’ulivo acceso.



Lunedì 16 dicembre, invece l’Enpa di Monza è stata presente al presepe vivente nel quartiere Sant’Albino. Al suono di una zampogna, in un corteo con tutti i bambini della scuola elementare Manzoni sono sfilati con gli abiti del presepe tradizionale, il presidente Giorgio Riva, l’operatrice Federica e la volontaria Carola, accompagnati dalla pony Castagna, dalla capretta Timothy e dalla pecorella Bernardo.

Tutti i bambini hanno vissuto un momento magico accarezzando questi animali che, nell’allegra fattoria dell’ENPA sono abituati ad interagire con i piccoli visitatori dai quali ricevono coccole e bocconcini prelibati.

Pubblicato il 16 Gennaio 2025