Lady Madonna, un abbandono decisamente singolare

Un’amara sorpresa attendeva i volontari ENPA un pomeriggio di inizio settembre: in mezzo all’erba dell’area di sgambamento cani del rifugio di Monza in via San Damiano c’era un trasportino bianco e grigio, con una lunga corda gialla legata alla maniglia (vedi foto sotto). Dentro, rannicchiato sul fondo, le pupille dilatate dal terrore, un bellissimo gatto dal pelo tutto bianco

È immediatamente chiara la dinamica: approfittando della momentanea assenza del personale, qualcuno (e di aggettivi per definirlo ce ne sarebbero tanti…) si è disfatto del micio, calando dall’alto il trasportino dalla strada.

Il trauma dell’abbandono

Visitato dai veterinari ENPA, il micio è risultato essere una femmina di circa tre anni, già sterilizzata e in buone condizioni fisiche, con un folto pelo curato e FIV-FeLV negativa. Solo più avanti abbiamo scoperto che la gatta – battezzata “Lady Madonna” come la celebre canzone dei Beatles – soffriva di un lieve dolore cronico alla schiena di origine muscolare o nervosa, per il quale è stata subito messa in cura.

Comprensibilmente scossa per il trauma subito, ci è voluto molto tempo prima che cominciasse ad aprirsi alle operatrici e ai volontari.

Il lento ritorno alla serenità e la ricerca di una famiglia

Poi, poco per volta, Lady Madonna comincia a lasciarsi alle spalle il brutto passato, fidandosi sempre di più delle persone che la accudiscono tutti i giorni e rivelandosi una gatta affettuosa e giocherellona, anche se non le piace essere troppo manipolata, probabilmente a causa del lieve dolore cronico nella schiena, che però non le impedisce di giocare e saltare energicamente – vedi filmato sotto in cui gioca con un nastro.

Per questa bellissima e simpatica micia cerchiamo un contesto familiare tranquillo con persone che abbiano tempo da dedicarle per attenzioni, coccole e gioco.

Per conoscere Lady Madonna al Gattile di Monza, in Via San Damiano 21, potete scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

Per ulteriori info, consultare la sua scheda qui.

Pubblicato il 22 gennaio 2025