TIARA

Buongiorno a tutti care mamme e cari papà!

Non sto più nella pelle – pardon nel pelo – per la voglia di raccontarvi cosa mi è successo!

Devo dire che questo Progetto Famiglie, del quale da poco sono entrata a far parte, è veramente super perché, in poco tempo, mi ha regalato tanta gioia, molte emozioni e delle piacevolissime sorprese!

Una di queste è stata quella del ritrovarmi, da un giorno all’altro, circondata dall’affetto di tante famiglie che mi adorano e mi ricoprono di coccole.

Un’altra è l’aver organizzato una gita al parco urbano di Lissone tutta per me!

Ora vi racconto.

Dovete sapere che domenica scorsa me ne stavo tranquilla tranquilla nel mio box quando sono apparse l’educatrice Silvia, la zia Alessia e la zia Michela (mi piace chiamare zie le volontarie del progetto che si occupano di me), mi hanno messo la pettorina, il guinzaglio e mi hanno accompagnato a un’automobile.

Mi hanno fatto salire e… qui comincia l’avventura… perché voi, cari genitori, dovete sapere che io adoro andare in auto tant’è che mi sono subito fiondata sul sedile posteriore dove mi hanno fatto indossare la cintura di sicurezza.

Io sono stata bravissima…seduta composta a guardare tutto ciò che sfilava davanti ai miei occhi.

In poco tempo siamo arrivati a Lissone, ci siamo fermati in un parcheggio dove mi hanno fatto scendere e… lì ho trovato un’altra grande sorpresa! Ad attendermi c’erano la zia Laura, la zia Rebecca e alcune delle mamme a distanza: Elisa, Giulia, Valeria e Stefania con i suoi figli.

Tutti erano felicissimi di vedermi, come io ero felicissima di vedere loro.

A questo punto mi sono guardata intorno, era una bellissima giornata di sole, pochissime nuvole in cielo, una temperatura molto gradevole e una distesa di alberi e prati che si apriva davanti a me.

Mi hanno fatto indossare un guinzaglio rosso fuoco, bellissimo che ho scoperto si chiama lunghina, in effetti era un guinzaglio molto lungo, credo circa 5 metri, che mi ha permesso di muovermi più liberamente, di correre, annusare ed esplorare.

Ho incontrato molte persone, altri cani e ho percepito un’infinità di odori per me super stimolanti!

 Ad un certo punto, mi sono trovata davanti a un piccolissimo corso d’acqua…

Bene, carissimi, non ci ho pensato due volte, mi ci sono immediatamente tuffata… non mi sono proprio rotolata solo perché la temperatura erano ancora un po’ bassina!

Dovete sapere che io amo l’acqua e, in canile, la scorsa estate mi piaceva moltissimo tuffarmi e rotolarmi nella piscinetta che avevano messo nel recinto est e non vedo l’ora di poterlo rifare! (a dir la verità preferirei che a farlo fossero i miei compagni cagnoloni e io, per allora, spererei di cuore di aver lasciato il canile e di aver trovato una casa e una famiglia tutta per me).

Abbiamo continuato la nostra passeggiata tra campi e alberi e siamo sbucati davanti a un bellissimo laghetto.

Beh, dopo quello che vi ho appena detto, immagino che avrete già capito che cosa avrei voluto fare, ma lo sguardo vigile e attento delle mie ziette mi ha fatto capire che non era proprio il caso che mi ci tuffassi dentro quindi mi sono limitata a passeggiare tranquilla intorno al laghetto.

Piano piano abbiamo raggiunto una zona picnic dove qualcuno si è riposato e qualche altro ha giocato con me alla ricerca di legnetti da “sgranocchiare”.

La mia gita stava per volgere al termine e, infatti, poco dopo, tutti i presenti mi hanno salutato e io sono di nuovo salita in auto.

Ancora una volta nel sedile posteriore mi sono a posizionata in modo da guardare ciò che mi circondava, ma l’eccitazione della giornata si stava trasformando in stanchezza e, nonostante abbia cercato in tutti i modi di tenere i miei occhietti aperti, alla fine, le mie palpebre si sono lentamente abbassate, ho appoggiato la testa sulle gambe della zia Alessia e mi sono addormentata profondamente.

Ho sognato care mamme e cari papà, ho sognato tanto!

Nel mio sogno la distesa di prati su cui avevo gioiosamente trotterellato nel pomeriggio ha lasciato il posto a una bellissima spiaggia dove io correvo libera in riva al mare! Libera! Perché dovete sapere che è proprio questo che io ho assaporato oggi, il piacere della libertà, che da tanto tempo non provavo più!

E per questo vi devo proprio ringraziare per la magnifica giornata che mi avete dato l’opportunità di trascorrere e vi prego, sperate con me affinché il mio sogno diventi presto una realtà!!!

 A tutti voi mando un grande abbraccio.

La vostra Tiara

PS: mando un saluto particolare alle famiglie che non erano con noi oggi perché sono sicura che erano molto dispiaciute di non aver potuto partecipare… ma voglio dire loro di stare tranquille, sono sicura che presto ci sarà un’altra occasione per trascorrere una bella giornata insieme.

Ancora un bacio a tutti

TIARA