Amerigo affidato



nato gennaio 2025
Maschio
NO da sterilizzare
4 febbraio 2025; attualmente è accudito presso una volontaria dell’Asilo dei Cuccioli ENPA Monza
adorabile gattino dal pelo bianco e tigrato.
Vaccinato e microchippato. Non testato FIV-FeLV.
Usa correttamente sia la lettiera che il tiragraffi.
.
trovato con la mamma e due fratelli a Monza in Via Fieramosca.
Amerigo ha sfidato ogni probabilità: è sopravvissuto alla malattia che ha portato via i fratellini, è cresciuto forte e sano… e ora aspetta solo una famiglia che lo adotti.
.
Ecco come lo descrive Nicole, la volontaria ENPA che lo ospita temporaneamente a casa sua:
Amerigo Vespucci è un gattino dal carattere indipendente e deciso. È affettuoso, ma solo quando lo decide lui: non ama essere coccolato se non è lui a volerlo, ma quando lo desidera ti riempie di fusa.
È molto giocherellone e adora scatenarsi in lunghe corse per la stanza, arrampicarsi sul tiragraffi e lottare con i peluche.
Ama rincorrere la bacchetta, le palline o i peluche con il sonaglio… e non dimentichiamoci delle ciabatte (vedi video sotto)!
Amerigo è abituato alla presenza umana e interagisce con disinvoltura con adulti di entrambi i sessi. Ama stare vicino alle persone, tanto da seguire il suo umano di riferimento come un’ombra per tutta la casa. Attenzione alle porte!
Durante il gioco è abbastanza delicato e controllato: usa raramente le unghie, mentre tende a usare un po’ di più i dentini, un’abitudine su cui la nostra volontaria sta lavorando con pazienza.
Guarda sotto il video di Amerigo che “lotta” con la ciabatta!
.
Cerchiamo per Amerigo una famiglia dinamica, con una buona presenza in casa, capace di offrirgli tante occasioni di gioco e attenzioni: elementi fondamentali, soprattutto per un gattino così piccolo.
Va bene anche per una prima esperienza o per famiglie con bambini, purché siano tranquilli, supervisionati e rispettosi dei suoi spazi e dei suoi bisogni (incluso il riposo, essenziale per i mici giovani).
In presenza di giardino o cortile, sarà tassativo tenerlo in casa fino alla sterilizzazione (prevista intorno ai 5/6 mesi) e al completamento del periodo di ambientamento, indispensabile per acquisire i propri punti di riferimento, sia ambientali che sociali.
Si può prendere in considerazione l’eventuale inserimento con un altro gatto.
Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.
Guarda sotto il video in cui Amerigo scopre per la prima volta le cuffiette!
.
Le visite e i colloqui al rifugio di Monza vengono effettuati esclusivamente su appuntamento.
Per fissare un appuntamento o per avere informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.
Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30.