ERBIVORI

Orologi svizzeri ne abbiamo? Ah, no? Niente paura, ci sono io, il vostro puntualissimo Gigio, sempre in prima linea a raccontarvi quanto succede nella nostra tribù. Questa volta voglio parlarvi del Festivalbau, l’evento che è stato organizzato il 4 maggio a Villasanta, anche perché mi ha coinvolto in prima persona!

Eh già, io e la mia inseparabile compagna Castagna (stiamo insieme da così tanto tempo che credo che tra un po’ festeggeremo le nozze d’argento…) abbiamo partecipato a questa bellissima festa. Certo non c’era un caldo sole estivo ma nuvole grigie e minacciose, per fortuna, però, non ha piovuto e di visitatori, adulti e soprattutto bambini, se ne sono visti tanti.

Comunque devo abituarmi a due esserini che hanno preso il vizio di rubarmi la scena: i capretti Bon e Peggy, era facile immaginarlo, hanno calamitato l’attenzione di tutti, soprattutto dei più piccoli. All’inizio, a dir la verità, quando ai bambini veniva chiesto se preferivano i pony o le capre, la risposta era a favore mio e di Castagna, erano un po’ intimiditi dai capretti, ma una volta che hanno avuto la possibilità di stare vicino e di accarezzarli, si sono sciolti. Devo ammettere che Bon e Peggy sono stati bravissimi, si sono fatti coccolare da tutti! È stata un’immagine molto tenera, tutti i cuccioli d’uomo dovrebbero provare questa esperienza, sono sicuro che anche una volta cresciuti ci penserebbero due volte prima di mangiare carne di agnello o di capretto!

In mattinata, a dir la verità, c’è stato un piccolo incidente di percorso: il recinto per Bon e Peggy era delimitato da quelle transenne di plastica che si vedono anche in città, che evidentemente non erano a prova di capretto, perché i nostri eroi sono riusciti a evadere! Ecco perché, una volta ripresi, i volontari hanno dovuto mettere loro la lunghina, che comunque permetteva loro di fare tanto movimento e non vi dico l’emozione dei bambini che li hanno potuti condurre!

Domenica prossima il rifugio sarà di nuovo aperto la mattina per l’evento delle auto storiche e prevedo un afflusso di gente che vorrà vedere tutti i settori, ma sarà soprattutto la Festa della mamma, per questo lasciatemi fare un grandissimo augurio a tutte le mamme a distanza!!

E poi, mi raccomando, non prendete impegni per domenica 18, c’è la marcia 4 passi a 4 zampe e io e Castagna, come sempre, saremo in prima fila!