La notte delle civette al Parco di Monza

Ritorna, come ogni due anni, l’appuntamento con la Notte Europea della Civetta, e il Parco di Monza non si farà trovare impreparato.
La manifestazione dedicata ai rapaci notturni, e giunta quest’anno all’undicesima edizione, nacque nel 1995 in Francia su idea di Jean Claude Genot, uno dei principali studiosi della materia.
In tante località del continente e della penisola, si raduneranno gruppi guidati da appassionati ed esperti. Obbiettivo: ascoltacivetta-Luca Avanzinire canti e richiami di civette, gufi e allocchi, i “signori della notte”, come qualcuno li chiama. In particolare, nel periodo marzo-aprile, sono molto attive le civette: questa fase dell’anno è, per la specie, momento dedicato alla riproduzione e i maschi, soprattutto, sono particolarmente stimolati a far udire la propria voce.
Il Parco di Monza – che vanta una popolazione di allocchi da primato europeo – unirà il proprio nome a quello di altre località italiane che saranno scenari dell’iniziativa. Ad organizzare sarà la Scuola di Agraria del Parco di Monza.
L’appuntamento è per venerdì 10 aprile 2015 alle ore 19.45 prens-NottedellaCivettasso la Porta di Monza del Parco di Monza (viale Brianza, Monza).
Dopo una breve presentazione presso le aule della Scuola di Agraria a Cascina Frutteto, si svolgerà un’escursione a piedi all’interno del Parco.
Per ragioni organizzative, è obbligatoria l’iscrizione.
Per iscriversi o per avere informazioni, contattare Matteo Barattieri: mail matteo.barattieri1@libero.it o telefono (dopo le 18.30, tutti i giorni): 349-4308028.
La camminata si svolgerà, in parte, su sentieri: si raccomanda quindi di abbigliarsi in modo adeguato.
L’iniziativa è aperta a tutti ed è gratuita. La serata avrà termine per le 22.30-23.00.
Coordinano l’iniziativa per il nostro paese due associazioni: EBN (EuroBirdNet) Italia, che riunisce cultori del birdwatching e del mondo dell’ornitologia, e il GIC (Gruppo Italiano Civette).
Per ulteriori informazioni e l’elenco delle località dove si svolgeranno l’iniziativa: consultare il sito www.gruppoitalianocivette.it.

Le foto sono tratte dal sito del Gruppo Italiano Civette. In alto (nel poster evento): R. Diepstaten; sopra a destra:  Luca Avanzini.