Ritorna, come ogni due anni, l’appuntamento con la Notte Europea della Civetta, e il Parco di Monza non si farà trovare impreparato.
La manifestazione dedicata ai rapaci notturni, e giunta quest’anno all’undicesima edizione, nacque nel 1995 in Francia su idea di Jean Claude Genot, uno dei principali studiosi della materia.
In tante località del continente e della penisola, si raduneranno gruppi guidati da appassionati ed esperti. Obbiettivo: ascoltare canti e richiami di civette, gufi e allocchi, i “signori della notte”, come qualcuno li chiama. In particolare, nel periodo marzo-aprile, sono molto attive le civette: questa fase dell’anno è, per la specie, momento dedicato alla riproduzione e i maschi, soprattutto, sono particolarmente stimolati a far udire la propria voce.
Il Parco di Monza – che vanta una popolazione di allocchi da primato europeo – unirà il proprio nome a quello di altre località italiane che saranno scenari dell’iniziativa. Ad organizzare sarà la Scuola di Agraria del Parco di Monza.
L’appuntamento è per venerdì 10 aprile 2015 alle ore 19.45 presso la Porta di Monza del Parco di Monza (viale Brianza, Monza).
Dopo una breve presentazione presso le aule della Scuola di Agraria a Cascina Frutteto, si svolgerà un’escursione a piedi all’interno del Parco.
Per ragioni organizzative, è obbligatoria l’iscrizione.
Per iscriversi o per avere informazioni, contattare Matteo Barattieri: mail matteo.barattieri1@libero.it o telefono (dopo le 18.30, tutti i giorni): 349-4308028.
La camminata si svolgerà, in parte, su sentieri: si raccomanda quindi di abbigliarsi in modo adeguato.
L’iniziativa è aperta a tutti ed è gratuita. La serata avrà termine per le 22.30-23.00.
Coordinano l’iniziativa per il nostro paese due associazioni: EBN (EuroBirdNet) Italia, che riunisce cultori del birdwatching e del mondo dell’ornitologia, e il GIC (Gruppo Italiano Civette).
Per ulteriori informazioni e l’elenco delle località dove si svolgeranno l’iniziativa: consultare il sito www.gruppoitalianocivette.it.
Le foto sono tratte dal sito del Gruppo Italiano Civette. In alto (nel poster evento): R. Diepstaten; sopra a destra: Luca Avanzini.