Ghirlandina e Tortellino – adottati



nati 27 marzo 2025
Maschio-Femmina
NO da sterilizzare
23 aprile 2025; dall’11 maggio sono accuditi a casa sua da Arianna, volontaria dell’Asilo dei Cuccioli ENPA Monza
Tortellino è uno spettacolare gattino dal pelo grigio certosino con leggere striature.
La sorella Ghirlandina è una deliziosa micina dal soffice mantello bianco e nero.
Vaccinati e microchippati. Non ancora testati FIV-FeLV.
Usano correttamente sia la lettiera che il tiragraffi.
Tortellino e Ghirlandina provengono da Seveso (MB) e fanno parte di una cucciolata numerosa di ben sei fratellini.
Dopo lo svezzamento in gattile, i sei gattini sono stati accolti da tre volontari dell’Asilo dei Cuccioli ENPA che li hanno accompagnati in un percorso di abituazione e socializzazione in ambiente domestico, per aiutarli a diventare dei mici sempre più sicuri e fiduciosi con le persone.
Ecco come lo descrive Arianna, la volontaria ENPA che ospita temporaneamente a casa sua Tortellino e Ghirlandina:
Tortellino e Ghirlandina sono due gattini affettuosi, divertenti e super curiosi. Amano esplorare ogni angolo della casa, soprattutto gli spazi piccoli e nascosti. Essendo però dei gran chiacchieroni, riesci sempre a trovarli!
Come tutti i gattini, sono dei gran giocherelloni: se ti vedono con il telefono in mano, ti salgono sopra e cercano attenzioni, coccole e interazione. Sono a volte un po’ impacciati: il troppo coraggio durante il gioco li porta a sbattere/cadere di tanto in tanto.
Sono molto legati tra loro, si aspettano e si cercano e amano rincorrersi in giro per la casa (vedi il VIDEO sotto!). Assomigliano un po’ a dei coniglietti: saltano sempre per spostarsi da un posto all’altro. Come tutti i gattini (e i gatti), amano saltare e arrampicarsi ovunque (mettete a riparo i vostri sopramobili di cristallo!).
Sono ben equilibrati, non hanno paura di estranei o ospiti, e sanno stare da soli per qualche ora: sono abbastanza indipendenti.
Ghirlandina è la più tranquilla dei due, si adatta bene a qualsiasi situazione e non si spaventa con i forti rumori. Tortellino inizialmente è un po’ più timoroso e tende a spaventarsi con il phon, ad esempio, ma si sta abituando.
Sono super coccoloni, la notte amano piace dormire attaccati a noi (spalle/testa), ma naturalmente non stanno perfettamente fermi per otto ore di fila: piace anche giocare con noi mentre dormiamo! Nel momento delle coccole, adorano fare le carezze in faccia e dare tanti bacini, sono davvero carini!
Vorremmo trovare per Tortellino e Ghirlandina un’adozione in coppia, visto che sono cresciuti insieme e sono molto legati.
Cerchiamo una famiglia dinamica, con una buona presenza in casa, capace di offrirgli tante occasioni di gioco e attenzioni: elementi fondamentali, soprattutto per un gattino così piccolo.
Va bene anche per una prima esperienza o per famiglie con bambini, purché siano tranquilli, supervisionati e rispettosi dei suoi spazi e dei suoi bisogni (incluso il riposo, essenziale per i mici giovani).
In presenza di giardino o cortile, sarà tassativo tenerlo in casa fino alla sterilizzazione (prevista intorno ai 5/6 mesi) e al completamento del periodo di ambientamento, indispensabile per acquisire i propri punti di riferimento, sia ambientali che sociali.
Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.
Le visite e i colloqui al rifugio di Monza vengono effettuati esclusivamente su appuntamento.
Per fissare un appuntamento o per avere informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.
Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30.