Cigolino – adottato

Scheda numero: 37055
Età:
nato inizio maggio 2025
Sesso:
Maschio

Sterilizzato/a:
NO da sterilizzare

Nel rifugio dal:
4 giugno 2025. Rientrato in gattile in gattile il 21 luglio dopo essere stato accudito presso volontarie dell’Asilo dei Cuccioli ENPA Monza.
Generalità:

Tenerissimo gattino dal pelo bianco e tigrato.

Vaccinato e microchippato. Non ancora testato FIV-FeLV.

Usa la lettiera, il tiragraffi e mangia sia umido che crocchette.

 

 

Provenienza:

trovato da un cittadino presso il centro sportivo di via Pitagora a Monza. Aveva appena un mese di vita ed era terrorizzato.


Dopo le prime cure e accertamenti, è stato subito accolto da Laura, volontaria dell’Asilo dei Cuccioli ENPA Monza, e dalla sua famiglia, e successivamente affidato a Patrizia, altra volontaria dell’Asilo.

 

Carattere:

Cigolino ha ormai lasciato alle spalle l’incubo del suo abbandono e, grazie alle cure amorevoli delle due volontarie che lo hanno accolto in famiglia (prima una, poi l’altra), ha imparato a fidarsi delle persone e ad aprirsi.


Come ci racconta Laura, la prima volontaria che lo ha ospitato, era aperto con tutti, soprattutto con suo figlio di 13 anni, che considerava un vero compagno di giochi!

.

Patrizia, la seconda volontaria che lo ha avuto in affido, ce lo descrive così:

“Cigolo è un gran chiacchierone: si fa capire con versetti e miagolii, rispondendo e intrattenendo dei gran discorsi. Simpatico, giocherellone, attivissimo e sempre pronto a stimoli con palline, bacchette, tunnel e scatole, è un grande appassionato di scarpe e ciabatte (vedi foto sopra)!


È curioso e sempre in movimento, fa grandi corse e salti.


Ha una passione per il suo grande peluche che porta in giro per le stanze e che “ciuccia” per addormentarsi, come fosse la sua mamma sostitutiva, come potete vedere nel video sotto!


Sebbene affettuoso, non ama particolarmente essere “maneggiato”: si fa coccolare e tenere in braccio solo appena sveglio o prima di dormire, ma dura poco… un morsetto e fa capire che è il momento di lasciarlo andare.”

.

 

Adozione ideale:

Cerchiamo per Cigolino una famiglia dinamica, con una buona presenza in casa, capace di offrirgli tante occasioni di gioco e attenzioni — aspetti fondamentali, soprattutto per un gattino ancora così piccolo.


Ideale sarebbe una famiglia senza bambini piccoli, ma con ragazzi più grandi.

 

Come sottolineato sopra, Cigolino non è un gran coccolone, quindi non è il micino da sbaciucchiare o tenere in braccio tutta la sera mentre si guarda la TV. Lui apprezza molto di più il gioco!


In presenza di giardino o cortile, sarà tassativo tenerlo in casa fino alla sterilizzazione (prevista intorno ai 5-6 mesi) e al completamento del periodo di ambientamento, indispensabile per permettergli di acquisire i propri punti di riferimento, sia ambientali che sociali.


Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.

 

 

 

Per info contattare:

Le visite e i colloqui al rifugio di Monza vengono effettuati esclusivamente su appuntamento.

Per fissare un appuntamento o per avere informazioni sui gatti ospitati, si prega di scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.

Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30.