Qualche tempo fa vi abbiamo fatto conoscere Rayban, simpatico pinscherino undicenne dai sensi un po’ appannati: Ray, infatti, è non vedente e anche il suo udito è risultato gravemente compromesso. Era stato fatto cedere dopo l’intervento delle guardie zoofile dell’ENPA di Monza a seguito di segnalazione di un assistente sociale, in quanto la proprietaria, a causa di gravi problematiche, non era più in grado di occuparsene e, anche se a malincuore, se n’è dovuta separare.
Il piccolo quattro zampe non si era dato di certo per vinto, anzi aveva da subito dato prova del suo carattere forte e della sua voglia di vivere e adattarsi anche al contesto di canile che, viste le sue condizioni, poteva presentare non poche difficoltà. Rayban, in men che non si dica, aveva fatto strage di cuore tra i volontari: sempre allegro, mangione e con molta voglia di fare passeggiate, un vero esempio di vita!


Una famiglia, numerosa, tutta per lui
Oggi, con il cuore gonfio di gioia, possiamo darvi la notizia più bella: il 28 giugno Ray ha lasciato per sempre il canile di Monza gestito da ENPA per correre (alla sua maniera) incontro a una nuova vita! Una splendida coppia (lei, Francesca, ex volontaria ENPA, e il suo compagno Angelo) lo ha fortemente voluto e scelto facendolo a tutti gli effetti diventare il nuovo membro della famiglia umana e canina.
È passato un po’ di tempo dall’adozione e ci raccontano che Ray si sta ambientando molto bene a casa, gli stanno facendo conoscere gradualmente le varie stanze dell’abitazione e il giardino in modo che possa mapparli e riconoscerli in tranquillità.
Ray sta imparando inoltre anche il rispetto verso gli altri cani di casa: con Camilla (segugia bianco nera) ed Eros (ex cane fobico color miele) è stato praticamente amore a prima vista, mentre con Lilly si stanno ancora conoscendo. Ma le premesse sono ottime visto che sta conquistando ogni giorno un nuovo traguardo, imparando e lasciandosi guidare come fosse un cucciolo alla scoperta del mondo! Francesca e Angelo, inoltre, ci raccontano che non ha mai fatto i bisogni dentro casa e quando ha fame si fa sentire abbaiando, ma quello, conoscendolo, ce lo aspettavamo!



Il bello di adottare un nonnino
Ringraziamo infinitamente Francesca e Angelo per questa splendida adozione: adottare un cane anziano o disabile è possibile e le soddisfazioni che si potranno ricevere non sono certo inferiori a quelle che si potrebbero avere accogliendo in casa un cucciolo o quello che, sulla carta, si presenta come il “cane perfetto”.
Rayban ha trovato il suo fantastico lieto fine, ma nei box del canile di via San Damiano ancora molti cani aspettano la propria occasione, alcuni del quali da veramente molto tempo. Visita il sito ENPA Monza per conoscere i nostri ospiti e se siete pronti ad accogliere un nuovo membro in famiglia contattateci, saremo lieti di presentarveli! Vi lasciamo alla visione delle splendide foto della nuova vita del piccolo Ray.


Pubblicato il 30 luglio 2025


