Progetto Famiglia a Distanza, un’occasione per tutti! Open Day domenica 21 settembre al rifugio di Monza

Il Progetto Famiglia a Distanza (PFD) dell’ENPA di Monza e Brianza è ormai maggiorenne, essendo nato nel 2006. Per la nostra sezione costituisce non solo una valida opportunità di fundraising, ma permette anche di dare visibilità ad animali di difficile adozione e dà loro l’opportunità di socializzare con quante più persone possibile, ovviamente compatibilmente con le loro esigenze.

Si tratta di un progetto rivolto a tutti: a quanti, avendo già animali in casa, non possono adottarne altri; a chi per problemi vari non può averne; ai bambini che vorrebbero tanto un animaletto da accudire, ma vivono in famiglie che non sono pronte o sono impossibilitate ad averlo; a quanti vogliono superare la paura dei cani o di altri animali o imparare a relazionarsi con loro.

Il progetto, tra l’altro, ha un importante fine educativo, perché insegna ai più piccoli l’amore per gli animali e li responsabilizza nei loro confronti. Talvolta sono proprio i genitori ad aderire perché hanno intenzione di adottare un cane o un gatto e coinvolgendo i figli vogliono “metterli alla prova” per educarli a questo impegno. 

Il PFD ci aiuta anche a migliorare il benessere degli animali, dando la possibilità di godere di coccole e attenzioni extra e, nel caso dei cani, di fare uscite più lunghe, passeggiate (e quindi esperienze) al di fuori del canile e, nella bella stagione, gite fuori porta, che riscuotono molto successo.

L’Open Day vi aspetta!

I volontari del PFD vi aspettano domenica 21 settembre dalle 15 alle 17.30 presso il rifugio di via San Damiano 21 a Monza per far conoscere il Progetto e gli animali che ne fanno parte.

Una vera arca di Noè! Conosciamo gli animali del Progetto.

Rispetto ad altre strutture, il rifugio di Monza ha il pregio di poter ospitare non solo cani e gatti, ma tantissime tipologie di animali: cavalli, asini, pony, capre, pecore, conigli, criceti, anatre, galli e galline, tartarughe di acqua e di terra, uccelli da voliera. Una vera e propria arca di Noè, insomma!

GATTI – Si tratta in genere di gatti con problemi fisici, timidi o semplicemente un po’ avanti con gli anni, ma possono farne parte anche mici molto dolci e amanti delle coccole e dei giochi. Attualmente sono in adozione la mascotte del rifugio Lola (solo adozione “virtuale”, è una coccolona ma anche una gran vagabonda!); le dolci nonnine Giulia e Lucrezia (adottabili in coppia); l’elegante Lady Madonna; e l’allegra banda dei Miagolosi, mici recuperati da un difficile contesto e diversi per età, sesso e carattere.

CANI – La preferenza va a quelli con problemi fisici o comportamentali, quelli un po’ avanti con gli anni o quelli discriminati perché appartenenti a razze considerate pericolose. Sono in adozione i maremmani Gwen, Ghost, Lady (con il suo inseparabile amico, l’oca Mario) e Cassandra; il tripode Garpez (adozione solo virtuale, è tanto bello quanto timido…); il pastore tedesco Rastrello; le dolci nonnine Grazia e Rose; e i “bulli” Ics, Kyoto, Tiara e Dyson

Per venire incontro alle esigenze dei più piccoli abbiamo creato “CUCCIOLANDIA”, che dà ai più piccoli la possibilità di adottare a distanza uno dei cuccioli ospitati in quel momento in canile. C’è poi una novità: l’adozione “roulette”: pensata per tutti quelli che non se la sentono di scegliere un solo cane, che alla fine li trovano tutti belli, che fanno fatica a esprimere una sola preferenza e sono disponibili a uscire con chi ne ha più bisogno o con chi ha meno richieste. Ecco, per loro è nata questa formula! 

L’ALLEGRA FATTORIA – C’è un’altra categoria che può essere adottata a distanza: quella che noi chiamiamo l’“Allegra Fattoria” di cui fanno parte pony, caprette, cavalli, asinelle e conigli. C’è chi si innamora del nostro cavallo Matteo o dei pony Gigio e Castagna; chi del caprone Derek o dei tenerissimi capretti Bon e Peggy; chi dei maialini Peter e George o dell’asinella Stella; chi dei tantissimi conigli che ospitiamo al rifugio.

– API – nel nostro rifugio ci sono cinque famiglie di api e diamo la possibilità di diventare un “bee-friend” – amico o amica delle api, adottando a distanza un intero alveare! Gli adottanti riceveranno un attestato personalizzato, un barattolo di miele rigorosamente cruelty free (quando disponibile) prodotto dalle nostre api, e una lezione privata sul mondo delle api dalle nostre apicoltrici.

Una grande famiglia 

Entrare nel nostro Progetto è come entrare a far parte di una grande famiglia: abbiamo in media ogni anno dalle 160 alle 200 famiglie che ci seguono, alcune solo per poco tempo, altre fanno parte del progetto da anni e ci sostengono sempre con affetto.

Abbiamo visto famiglie commuoversi per un lieto fine; altre adottare il loro “protetto” in modo definitivo; in molti hanno partecipato con gioia a una gita e si sono emozionati nel vedere il cane con cui escono ogni settimana in un contesto diverso dal canile, odorare sentieri nei boschi, buttarsi in acqua felice, sgranocchiare un premietto rilassato all’ombra e scodinzolare tra sentieri nuovi e pieni di esperienze da fare (vedi foto sotto).

– “È stata un’esperienza meravigliosa, vedere Kyoto così felice di scorrazzare nell’acqua”, ci ha scritto una mamma a distanza di Kyoto. 

– “Mi mancherà andarlo a trovare ma sono davvero contenta per lui perché è un amore” ha commentato un’altra mamma a distanza, saputo dell’adozione definitiva di Rocky. 

Entrare a far parte di questa famiglia è semplice: l’adesione al Progetto comporta un contributo mensile di 15 euro. La durata dell’adozione è a discrezione dell’adottante a distanza, che una volta formalizzata l’adozione riceverà un attestato di adozione, gli aggiornamenti mensili dell’animale con foto e/o video e ha la possibilità di visitare su appuntamento l’animale scelto.

Un’originale idea regalo

Alcuni trovano nell’adozione un’opportunità di crescita e responsabilizzazione: “Grazie a voi per questo bella iniziativa e opportunità, mio figlio è molto contento di poter iniziare a occuparsi di un animale” ci è stato scritto di recente.

Ma l’adozione a distanza può costituire anche una bellissima idea regalo, tanto originale quanto solidale. È possibile regalare adozioni a distanza per particolari ricorrenze, come regali di compleanno, di Natale o per qualsiasi altra occasione come anniversari di matrimonio o lauree. In questo caso la persona cara riceve non solo l’attestato ma anche un bel biglietto di auguri personalizzato

Qui sotto, un simpatico slideshow della locandina dell’evento del 21 settembre in diverse variazioni

Per saperne di più

Per avere info sul PFD è possibile scrivere a adozioni.distanza@enpamonza.it. Siamo anche molto social: abbiamo una pagina Facebook dedicata e una Instagram dove carichiamo video e foto quasi ogni giorno.

Pubblicato il 25 agosto 2025