Domenica 5 ottobre ENPA Monza e Brianza ha festeggiato un traguardo davvero speciale: mezzo secolo della manifestazione più amata del nostro calendario, la Giornata degli Animali con la Benedizione degli Animali!
Come da tradizione, la sezione si è divisa tra il banco informativo del sabato in centro Monza e la grande festa della domenica presso il Rifugio di via San Damiano, che ha accolto tantissimi amanti degli animali, grandi e piccoli, attratti da un ricco programma di attività, incontri e divertimento.
Sabato in centro: banco ENPA e corteo contro la Pedemontana
Il banco in via Italia è stato l’occasione per presentare i nuovi CalENPAri 2026, LotterENPA 2026 e tante idee regalo solidali per sostenere le attività dell’associazione.
Nel pomeriggio, un gruppo di nostri volontari – tra cui il presidente Giorgio Riva – ha partecipato al grande corteo cittadino organizzato per protestare contro la devastazione ambientale e lo sterminio della fauna selvatica causati dai lavori della Pedemontana, che si è snodato per le vie del centro con partenza e arrivo ai giardini della Stazione.
Domenica di sole, festa di cuore
Una splendida giornata di sole, seppur con temperature più fresche, ha fatto da cornice perfetta alla 50ª Giornata degli Animali.
Appena varcato l’ingresso del Parco Canile, i visitatori hanno potuto vedere due mostre fotografiche:
- la prima ripercorreva le tappe più significative della manifestazione, giunta alla sua cinquantesima edizione;
- la seconda celebrava i dieci anni del Rifugio di via San Damiano, dopo il trasferimento dalla storica struttura di via Buonarroti 52.
Alla scoperta dell’Allegra Fattoria
Nel corso del pomeriggio il pubblico ha potuto visitare tutti i reparti del rifugio, ma il più affollato dai bambini è stato quello dedicato agli animali dell’Allegra Fattoria: cavalli, pony, caprette, pecore, asinelli, conigli e cavie erano pronti a ricevere i mazzi di catalogna e le carote offerte con entusiasmo dai piccoli visitatori.
È il caso di dire che la nostra fattoria è stata meno allegra del solito: questa edizione, infatti, è stata la prima senza l’amato pony Gigio, scomparso improvvisamente poche settimane fa, la mascotte del rifugio che per ben 23 anni aveva accolto con tutti gli onori grandi e piccini. Il suo ricordo resterà sempre vivo nel cuore dei volontari e dei visitatori.
Nell’Oasi di Biodiversità i presenti hanno potuto scoprire il magico mondo delle api e ricevere utili informazioni su come prestare soccorso agli animali selvatici in caso di ritrovamento.
Truccabimbi, magia e giochi
Numerosi bambini hanno messo alla prova la fantasia delle volontarie del Truccabimbi, richiedendo anche soggetti “insoliti” come dinosauri e lupi!
Molto apprezzato anche il tanto atteso spettacolo di magia del Mago Simone, che ha incantato i più piccoli nella sala conferenze del Rifugio con giochi sorprendenti e buffi animali “parlanti”.
I bambini hanno potuto anche partecipare al laboratorio “EcoMicio”, creando giochi e casette per i gatti del rifugio utilizzando materiali riciclati.
Il gioco “Indovina il peso”
Grande successo per il tradizionale gioco “Indovina il peso”, che quest’anno ha visto protagonista il nostro simpatico maiale thailandese George.
A vincere è stata la piccola Vittoria Randon, che con una stima di 80 kg si è avvicinata incredibilmente al peso reale di George, 79,8 kg, con uno scarto di soli due etti!
Attività cinofile e consulenze
Tra le tante proposte della giornata, la possibilità di incontrare uno degli educatori cinofili ENPA per ricevere consigli personalizzati, e far cimentare il proprio cane in un percorso di Mobility, sempre sotto la guida dei nostri volontari.
E per la prima volta i visitatori hanno potuto conoscere i membri del neonato gruppo del servizio Guardie Zoofile dell’ENPA di Monza.
Concorso “Cane Fantasia” e sfilata dei cani del Rifugio
Prima del concorso “Cane Fantasia 2025”, come da tradizione, sono stati presentati alcuni dei nostri ospiti in cerca di adozione – tra loro Mia, Beethoven, Rose, Skorpion, Musetto, Grazia, Gimbo e Chiquito – per offrire loro maggiore visibilità. Scopri le loro schede QUI.
Ospite d’onore del Concorso è stato Honey con la sua padrona Tiziana Gori, protagonista, pochi giorni fa, del primo viaggio di un cane in cabina aerea, sulla tratta Milano-Roma.
Alla sfilata hanno partecipato una cinquantina di cani accompagnati dai proprietari, più della metà provenienti da canili, rescue e associazioni di tutta Italia impegnati nel recupero di animali abbandonati o maltrattati.
Sotto trovate l’elenco di tutti i vincitori e in fondo le loro foto.
La Benedizione degli Animali
A impartire la solenne Benedizione a tutti gli animali presenti, quelli ancora senza famiglia e i fortunati che una famiglia ce l’hanno, è stato quest’anno don Tiziano Vimercati, attuale cappellano del Carcere di Monza, nonché sacerdote decisamente cinofilo, avendo scelto di adottare un cane cieco.

CANE FANTASIA 2025: LA PARATA DEI CAMPIONI!
Terminata la Benedizione degli Animali, si è proceduto proclamazione dei vincitori del concorso Cane Fantasia 2025.
Ecco i nomi dei cani e dei loro proprietari che si sono classificati ai primi tre posti per ciascuna categoria. Tutti i vincitori hanno ricevuto un bellissimo attestato e una coccarda, mentre i primi classificati delle sei categorie, e i vincitori dei premi speciali, hanno inoltre ricevuto un cesto stracolmo di golosità canine offerto dal nostro Partner Ultima PetFood.
El Maltrainsema – il cane più “fantasia”
1° classificato: Carletto di Giorgia Cariboni, di 15 anni e mezzo, trovato vagante in Sardegna. È un “testone mangione” e un pochino sordo.
2° classificato: Pesto di appena 6 mesi, di Ilaria Rodriguez, adottato presso un’associazione di Cosenza. Corre come un matto e ti accoglie con baci!
3° classificato: Asia, 9 anni, di Carmine Ferrara. Adottata al canile di Gaeta (LT), è piuttosto paurosa.
Gran Gros e Ciula – il cane più grosso e simpaticone
1° classificato: Zeus, un anno, di Silvia Corliano, ricevuto in regalo. Adora i bambini ed è supersimpatico!
2° classificato: Gigi, un anno, di Elisa Borgonovo. Adottato al canile di Monza, Elisa lo definisce “più bello che sveglio” e un grande “distruttore di divani”!
3° classificato: Cody, di 5 anni, di Rita Mosca. Adottato tramite il canile di Limbiate (MB), è un gran cacciatore di lucertole e pulisce le teglie meglio della lavastoviglie!
El Tufinel – il cane più piccolo e vispo
1° classificato: Pufy di Raffaella Carrese. Adottato presso il canile di Milano, ha ormai ben 14 anni. È molto buono e affettuoso, impazzisce per la sua zebra. Purtroppo ha appena perso la sua sorellina.
2° classificato: Bloom di Federico Rabaglio, di un anno, adottata al canile di Monza. Federico ci dice che è morbidissima, paurosa, giocherellona e iperattiva!
3° classificato: Scheggia, 8 anni, di Enrica Villa, un incrocio chihuahua ceduta dai precedenti proprietari. Va d’accordissimo con i tre gatti di casa, è coccolona e abbaia molto!
El Burlunent – il cane più piccolo grassoccio
1° classificato: Arena, 6 anni, di Claudia Confalonieri. Incrocio pitbull/amstaff adottata al rifugio di Monza, è una grande mangiona, tanto da saltare pure sul tavolo!
2° classificato: Camilla, 9 anni, di Silvia Bellerini. Adottata tramite l’associazione Una Luce Fuori dal Lager di Saronno (VA). Ama dormire sul divano e abbuffarsi di broccoli … con relativi effetti collaterali.
3° classificato: Ramona, 4 anni, di Maria Assunta Trocchia, avuta in regalo. È una grande mammona e adora le coccole!
L’Oregiatt – il cane con le orecchie più vistose
1° classificato: Dora, 4 anni, di Martina Lecchini, arriva da un canile toscano. Ha una passione per gli scoiattoli … vivi, per fortuna!
2° classificato: Bella, 4 anni, di Tania Caem. Adottata al rifugio di Monza, Bella è una gran dormigliona.
3° classificato: Richi, 9 anni, di Ilaria Cerrato, adottato al canile di Carbonate (CO). Dopo un anno in famiglia si è rivelato un cane bravissimo.
Bell e Truvatell – il più bel cane di razza purché trovato o adottato presso un canile o rifugio
1° classificato: Rocky di 4 anni e mezzo, di Luca Candellero, un border collie mix, adottato al canile di Monza. Luca lo descrive come “tontolone e buono”.
2° classificato: Janis, di 2 anni, di Bianca e Gioia Mauri, splendida femmina di bracco ricevuta in regalo. Janis lecca tutti ed è molto affettuosa e “appiccicosa”.
3° classificato: Rei di Valeria Garlati, un simpatico cavalier king di 4 anni, ricevuto in regalo, che tira un pochino al guinzaglio e che Valeria definisce una “sciupafemmine”!
PREMI SPECIALI
I giudici hanno inoltre assegnato due premi speciali:
– Il Premio per il cane più anziano è andato a Rico, un simpatico yorkshire terrier di 15 anni, compagno di vita di Michele Ferrari e della sua famiglia.
Rico ha partecipato nella categoria “Bell e truvatell” insieme alla dolce Yuma, poco più giovane di lui. Segno particolare: ha un solo occhio, ma questo non gli impedisce di condurre una vita piena, serena e gioiosa.
– Il Premio Tenerezza è andato infine alla piccola Sunny, un meticcio di 11 mesi di Rossana Ripamonti, adottata tramite l’associazione Chance For Pets di Latina (Lazio).
Iscritta nella categoria “El tufinel”, Sunny è una cucciola vivace che giocherebbe con chiunque, con una predilezione speciale per la pallina. Il suo musetto dolce ricorda quello di Dobby, l’elfo dei film di Harry Potter.
Nello slideshow sotto, tutti i vincitori per categoria
RINGRAZIAMENTI
Alla Giuria:
- Mariele Benzi, Assessore con delega al Benessere Animale del Comune di Brugherio
- Maria Enrica Galbiati, amica dell’ENPA (ex vice sindaco di Caponago, Comune animal-friendly convenzionato con ENPA di Monza e Brianza)
- Gilberto Germani, amico dell’ENPA (Tesoriere di ENPA Saronno (VA); già presidente di LEAL Lombardia)
- Rosella Panzeri, ex sindaco di Monza (prima ed unica donna sindaco di Monza) e da sempre amica dell’ENPA
- Walter Tomain, medico veterinario, storico Direttore Sanitario del canile di Monza
- Irene Magni, affezionatissima Socia Perpetua di ENPA, in rappresentanza di tutti i Soci della nostra sezione
Ringraziamo inoltre per la gradita visita:
- Arianna Bettin, Assessore del Comune di Monza alla Cultura, Parco, Villa Reale, Università, Transizione ecologica e Tutele ambientali
- Serena Arrigoni, Assessore al Benessere Animale del Comune di Lissone
- Valeria Bassani, Assessore alla Cultura del Comune di Villasanta
- Elisabetta Della Giovanna, Assessore all’Ecologia del Comune di Caponago
- Silvia Pilati, Consigliere del Comune di Concorezzo
- Maria Francesca Valenza, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caponago
- I giornalisti e fotografi delle testate Il Giornale di Monza e Il Giorno.
Un enorme grazie va ad:
- Affinity Petcare Italia Ultima, azienda leader della nutrizione animale, per i premi offerti ai vincitori del concorso
- Mago Simone per il bellissimo intrattenimento che ha offerto ai nostri piccoli visitatori
- Floricoltura dei Fratelli Gavazzi di San Damiano di Brugherio per i fiori e l’allestimento del palco
- La Provincia di Monza e Brianza e il Comune di Monza per il patrocinio concesso alla manifestazione.
E, infine, oltre ai tantissimi amici degli animali che ci sono venuti a trovare, vorremmo anche ringraziare i volontari e gli operatori dell’ENPA di Monza e Brianza che per tutta la giornata si sono impegnati per far sentire tutti, animali e umani, una grande famiglia.
Pubblicato l’8 settembre 2025


















































