L’autunno è nell’aria e per festeggiarlo insieme ai nostri amici animali sabato 1 novembre ENPA Monza e Brianza aspetta grandi e piccini per la prima edizione del coloratissimo Festival d’Autunno.
L’Oasi di Biodiversità di via San Damiano 21, accanto al Rifugio, dalle ore 15 fino al calar delle tenebre si trasformerà in uno splendido set autunnale, un paradiso di divertimenti e magia, dove grandi e piccini potranno vivere un’esperienza indimenticabile.
Tra i pascoli e la natura
Tutti i bambini, e non solo, potranno incontrare gli animali ospiti dell’Allegra Fattoria, come i cavalli Matteo e Penelope, la pony Castagna, il caprone Derek e tutto il suo gregge, scoprire i segreti della loro vita quotidiana e divertirsi a offrire in pasto il loro cibo preferito, guidati dagli esperti volontari.
Avventura sul trattore
Grande novità per i più piccoli: fino ad esaurimento posti, sarà possibile esplorare l’Oasi su un carro trainato dal fedele trattorino della Fattoria, un’esperienza unica e divertente, comodamente seduti su balle di fieno. Sarà la perfetta occasione per scoprire la nostra Oasi di Biodiversità, le sue piante, il laghetto e tutti i suoi ospiti animali.

Laboratorio zucche: crea il tuo capolavoro di Halloween
Le zucche saranno protagoniste di tutto l’evento: i visitatori potranno scegliere (con un’offerta) tra le decine presenti nel nostro Pumpkin Patch e avranno occasione di esprimere tutta la loro creatività dipingendole con colori e disegni, creando così un ricordo unico e personale da portare a casa.
N.B. Zucche e giri in trattore fino ad esaurimento disponibilità!
Golosità e travestimenti
I più piccoli che arriveranno in costume o in maschera riceveranno golosissimi dolcetti, ma anche la possibilità di essere trasformati in mostri, streghe, creature e animali dal richiestissimo Truccabimbi. Durante tutto l’evento, per soddisfare la vostra golosità, sarà presente lo stand di popcorn e zucchero filato.
Un evento per tutta la famiglia, ma anche un’opportunità per i più piccoli di conoscere in prima persona l’amore e la cura per gli animali, anche i meno tradizionali!
NB. In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata.

Pubblicato il 18 Ottobre 2025; aggiornato il 21 Ottobre per specificare che sia le zucche che i giri in trattore sono fino ad esaurimento disponibilità, e che si chiede un’offerta per le zucche; aggiornato il 24 Ottobre per specificare che in caso di maltempo l’evento sarà annullato.








