Invisibili

Oggi lasciamo che sia Laura, la mamma a distanza che regolarmente viene a trovare i nostri “vecchietti” a parlare un po’ di loro: “Io penso che stiano bene e ci siano anche dei piccoli miglioramenti. Anche se Lunetta e Nonnino non si fanno ancora avvicinare, la “distanza di sicurezza” è notevolmente diminuita e li trovo molto tranquilli e a loro agio.
Lunetta all’inizio si metteva sempre dalla parte opposta e ben lontana da me, adesso invece riesce a gironzolarmi intorno senza grande preoccupazione.
invisibiliNonnino è un vero fenomeno perché è sempre molto curioso e, da qualsiasi posizione si trova, mi fissa continuamente prestando grandissima attenzione a tutto quello che gli racconto. Quando sono ferma e accovacciata a pochi metri da loro, Lunetta e Nonnino riescono a sdraiarsi e appisolarsi: spero sia un segno di rilassamento e fiducia.
Ma senza esagerare: quando un pomeriggio ho fatto rotolare una palla adagio e dalla parte opposta a dove si trovavano, Nonnino ha preso paura rintanandosi nella sua cuccia (naturalmente l’ho seguito per rassicurarlo e come al solito ha gradito). Anche se lui è quello più attratto d me si spaventa molto facilmente e si gira spesso alla ricerca di Lunetta per saperla vicina.Gli Invisibili
Rioga è la più indipendente, quando arrivo è sempre dentro la cuccia ma dopo averla salutata ed essermi fatta annusare la mano, esce più volte anche per solo fare pipì. Lei non ha problemi a passare appiccicata alle gambe, ma è anche la meno reattiva.”