AMA: Arte Musica Animali, quattro conferenze a Monza a novembre

Dopo le bellissime conferenze AMA di marzo dedicate al gatto, al cane, al cavallo e alla tartaruga, si riparte ogni lunedì sera del mese di novembre con altrettanti incontri multimediali dedicati a quattro specie esotiche: il leone, l’elefante, il serpente e la giraffa.

Attraverso letture, testi, poesie, analisi di opere d’arte e fotografie si cercherà di capire quali aspetti li caratterizzano e li hanno resi soggetti, nel tempo, della produzione artistica.

Condotti dalla professoressa Rossella Riboldi, artista, architetto e docente d’arte, ogni incontro vedrà protagonista un animale e tutte le sue rappresentazioni, il suo significato simbolico, le musiche e le canzoni a esso dedicate e, ancora, cinema, cartoons, libri e poesie.

AMA nasce con l’idea, attraverso la conoscenza della produzione artistica, di far conoscere il mondo animale, che ci è così straordinariamente vicino, con visuali inedite. Essere animalisti oggi è segno di civiltà e progresso oltre che di cultura e queste conferenze sono uno straordinario contenitore da cui attingere conoscenze ed emozioni.

Convinta animalista e “gattara”, Rossella Riboldi anche questa volta dedicherà le serate a tre associazioni animaliste locali, ENPA, Leidaa e Randagi per Caso. Tutte le offerte raccolte saranno devolute a queste associazioni in particolar modo per sfamare i gatti delle colonie. Le associazioni verranno presentate brevemente e sarà nuovamente incentivata l’adozione di un pet da un rifugio.

La conferenza sarà seguita da un piccolo rinfresco informale che sarà anche un’occasione di confronto tra quanti condividono l’amore per gli animali in tutte le sue forme, anche quelle artistiche.

Il calendario delle serate (inizio ore 20:45):

lunedì 5 novembre: Il re leone

lunedì 12 novembre: Alle giraffe guardiamo negli occhi

lunedì 19 novembre: Un elefante si dondola

lunedì 26 novembre: Il serpente arcobaleno

Il luogo:

Sala polivalente dell’Istituto Artigianelli/Pavoniani, via Magenta 4 a Monza.

Ingresso libero senza prenotazione.

Coordinamento: Claudia Poschner

Nelle immagini, le locandine realizzate dalla studentessa Alice Fuga del Liceo Scientifico Frisi di Monza; un fotogramma del film Disney, Il Re Leone.

Sito web Rossella Riboldi.