Gattile

gattile web

All’interno del Canile di Monza esiste anche un Gattile che ospita gatti di ogni età e in ogni condizione sanitaria, provenienti prevalentemente da Monza e dagli altri 13 Comuni convenzionati: Biassono, Brugherio, Carnate, Cernusco sul Naviglio, Cornate D’Adda (MI), Lissone, Macherio, Mezzago, Muggiò, Seveso, Sovico, Vedano  sul Lambro e Villasanta.
I gatti adulti e i cuccioli ospitati nei vari reparti del Gattile provengono da diverse realtà: possono essere stati abbandonati e/o trovati feriti o comunque in pericolo di vita; sequestrati dalle autorità perché vittime di maltrattamento o tenuti in condizioni non idonee; ceduti all’ENPA da proprietari impossibilitati a tenerli con sé, concordando il ritiro in base alla disponibilità di posti e all’urgenza. Infine, sono sempre di più i “casi sociali”, ovvero gatti – talvolta anche in gruppi molto numerosi – provenienti da situazioni particolari segnalateci dai servizi sociali o dalle forze dell’ordine. Gattile sanitario: è il luogo di accudimento dei gatti sotto terapia e dei gatti nel periodo pre e post-sterilizzazione. Comprende sia mici domestici da mettere in adozione, sia gatti liberi che verranno rilasciati nella colonia felina di provenienza.
Gattile rifugio: è il reparto dei mici domestici, già sterilizzati, da adottare. Ce ne sono di ogni colore e di ogni età – anche se qualche adulto, al primo sguardo, è capace di incantare i cittadini più dei cuccioli. Gatti di difficile adozione: per alcuni gatti domestici, per motivi di salute (FeLV, insufficienza renale, diabete ecc.) o per anzianità, le speranze di trovare un affido entro qualche mese sono poche. In attesa di una famiglia speciale che li adotti, sono accuditi in spazi dove vivono semi liberi.I gatti dell’Oasi: un folto gruppo di mici selvatici o semi-selvatici, non in adozione, fanno parte del progetto famiglia a distanza. Vivono in ambienti attrezzati con cucce, casette di legno, complementi di arredo, giochi e tiragraffi e hanno la possibilità di uscire ed entrare liberamente.Asilo dei Cuccioli: un reparto ” virtuale ” formato da chi accudisce a casa propria uno o più gattini di varie età. 

I gatti vengono affidati obbligatoriamente previa sterilizzazione (o, nel caso di gattini al di sotto dei 5 mesi di età, previo obbligo tassativo di provvedere alla sterilizzazione chirurgica appena raggiunta l’età opportuna) a persone che, a giudizio dell’ENPA, siano considerate idonee.

 

Il canile-gattile di Monza in via Via San Damiano 21, è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì e festivi.

vai alla pagina adozioni