Antimaltrattamento

maltrattamenti_132515222

In tutta la provincia di Monza e Brianza, il nucleo anti-maltrattamento si occupa di verificare segnalazioni di maltrattamento ( o malgoverno ) ed evitare la reiterazione del reato.
i volontari del nucleo anti-maltrattamento, accuratamente selezionati, collaborano ove necessario con le forze dell’ordine quali Polizia Locale, Carabinieri, Polizia Provinciale e ASL.
Tutte le segnalazioni, di privati cittadini o pubbliche amministrazioni, vengono gestite garantendo l’assoluto anonimato.

La Legge punisce chi, per crudeltà o senza necessità:

  • Cagiona la morte di un animale
  • Cagiona lesioni ad un animale
  • Sottopone un animale a strazio o sevizie
  • Li sottopone a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche
  • Li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi
  • Li adopera in giochi, spettacoli o lavori insostenibili per la loro natura, valutata secondo le loro caratteristiche etologiche
  • Somministra agli animali sostanze stupefacenti
  • Abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività
  • Promuove o organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l’integrità fisica
  • Abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività
  • Li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura

Cosa fare quando si intende segnalare un caso di maltrattamento?
Chiunque, che sia privato cittadino o un’associazione, nei casi in cui sia TESTIMONE di un REATO deve rivolgersi ad un qualsiasi organo di Polizia Giudiziaria, segnalando l’illecito e richiedendo un intervento per accertare il reato ed impedire che questi venga portato ad ulteriori conseguenze.

Per effettuare una segnalazione, potete compilare il form di segnalazione in fondo alla pagina, o in alternativa scriverci a: maltrattamenti@enpamonza.it specificando:

  • nome, cognome, recapito telefonico del SEGNALATORE
  • nome, cognome (dove possibile), paese, via e civico del SEGNALATO
  • una descrizione oggettiva della situazione possibilmente corredata di fotografie.

In alternativa, compilare il form di segnalazione in fondo alla pagina.

TUTTE le segnalazioni verranno prese a carico e verificate dai volontari del Nucleo Antimaltrattamento.
Ricordiamo che per segnalazioni urgenti o per situazioni dove ci siano animali in pericolo è d’obbligo rivolgersi direttamente alle Autorità preposte, chiamando il 112.

Ricordiamo che ai sensi del Decreto legislativo 196/03, le informazioni fornite sono trattate per le sole finalità di segnalazione da Enpa Monza e Brianza Onlus e in alcun caso tali dati verranno divulgati.

Dati del segnalante

Dati del SEGNALATO

Situazione segnalata

Fai clic o trascina i file su quest'area per caricarli. Puoi caricare fino a 6 file.
Consenso normativa privacy OBBLIGATORIO la non accettazione implica l'impossibilità di iscrizione In riferimento al D.lgs. n. 196/2003 sulla tutela della privacy ed al GDPR 2016/679, l'Ente Nazionale Protezione Animali Onlus, titolare del trattamento, tratterà i dati forniti acquisendo gli stessi secondo i principi di necessità, correttezza, liceità, trasparenza e verranno utilizzati per rendere possibile il vincolo associativo a ENPA Sezione di Monza e Brianza. Per le finalità legate ai progetti ENPA e più in generale per il perseguimento delle proprie attività istituzionali. Il consenso al trattamento dei dati è obbligatorio per le finalità descritte; dati mancanti, parziali o inesatti hanno come conseguenza l'impossibilità a svolgere correttamente tutti gli adempimenti relativi al progetto suindicato. I dati non saranno comunicati a soggetti operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE) e saranno conservati per tutta la durata del vincolo associativo. Per iscrizioni di età inferiore ai 16 anni, il genitore dovrà allegare il proprio documento di identità. Per poter ricevere l'informativa completa o per esercitare i diritti dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 e dell'art 13 del GDPR 2016/679 (accesso ai propri dati, rettifica, cancellazione, limitazione ai dati dove possibile), potrà rivolgersi al Responsabile del trattamento: c/o Enpa -Via Attilio Regolo, 27 -00192 Roma. E-mail: prìvacy@enpa.orq.