Ritrovamento di un cane

RITROV.CANE WEB

In caso di ritrovamento di un cane, seguire attentamente le seguenti operazioni.

È prassi d’obbligo: – La Legge Regionale n. 33 del 30.12.2009, prevede che “Chiunque rinvenga un cane vagante è tenuto a darne pronta comunicazione al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ASL anche diversa da quella in cui è avvenuto il ritrovamento stesso, alla Polizia Locale, ai Carabinieri o alla Polizia di Stato/Provinciale competente per territorio, che provvedono ad attivare  il servizio di accalappiamento dei cani.
Al di là delle norme di legge è importante sapere che un cane vagante non sempre è un cane abbandonato. Infatti è possibile che il suo proprietario lo stia cercando ed è per questo che il cane deve essere portato al Canile Sanitario più vicino al luogo nel quale è stato trovato.
Chi si appropria di un cane vagante senza avvisare l’Autorità competente per il ritiro, commette il reato di “appropriazione indebita”.
A seguito di segnalazione, l’Autorità competente di questa ASL attiva il servizio di accalappiamento e recupero spoglie animali. Il cane viene ricoverato presso il Canile sanitario dell’ASL, dove verrà visitato, curato se necessario, vaccinato e se ha una identificazione (tatuaggio o microchip) il suo proprietario verrà subito avvisato. Anche i cani NON identificati vengono spesso cercati dal proprietario. In questo caso prima di uscire dal canile il cane verrà anche identificato ed iscritto all’anagrafe canina regionale a nome del proprietario.

Sarebbe anche utili:

  • Affiggere i volantini, meglio se con una foto del cane trovato, prima nella zona di ritrovamento e poi estendendo il raggio della ricerca: in particolare nei luoghi di maggior passaggio, presso supermercati, fermate di mezzi pubblici, negozi di articoli per animali e in aree verdi frequentate da proprietari di cani.
  • Diffondere la segnalazione presso ambulatori veterinari ed eventuali associazioni animaliste-protezioniste presenti in zona.
  • Segnalare il ritrovamento, sempre preferibilmente corredato da una foto, ai siti che raccolgono dati sugli animali persi e trovati a livello locale, regionale e nazionale.

(*) In caso di ritrovamento animale in prossimità di binari ferroviari, contattare la POLFER (Polizia Ferroviaria); in caso di ritrovamento in autostrada, strade statali o provinciali, contattare la POLSTRADA (Polizia Stradale).
(**) Il proprietario potrebbe essere una persona anziana o comunque non informata dell’esistenza del canile di zona dove il suo cane si trova e quindi non andare a cercarlo. In questo caso, una volta che si è sottratto l’animale dai rischi della strada, sarebbe opportuno impegnarsi personalmente per trovare qualcuno seriamente intenzionato alla sua adozione.
(***) Il tatuaggio può essere dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), se il cane è di razza, oppure della ASL.