Mela – adottata assieme a Cocco!

Scheda numero: (in arrivo)
Età:
nata luglio 2015
Sesso:
Femmina

Sterilizzato/a:

Nel rifugio dal:
13 settembre 2015, in Asilo dei Cuccioli presso la volontaria Silvia B., ma la potete conoscere al Gattile di Monza prendendo accordi con noi.
Generalità:

adorabile gattina dal mantello tigrata nocciola. Vaccinata e pronta per essere adottata!

Provenienza:

recuperata a Carate Brianza (MB) in via Tintoretto.

Carattere:

Molto coccolona e giocherellona. Adora giocare con le palline o con tutto ciò che rotola! È molto attivo come un cucciolo della sua età va d’accordo con altri gatti sia adulti che anziani.

Adozione ideale:

in linea di massima va bene per tutti, anche per bambini se non troppo piccoli in quanto al momento gioca usando molto i denti e le unghie: questa è un’abitudine che bisogna assolutamente scoraggiare – vedi “I consigli dell’esperto” sotto!
L’adozione ideale sarebbe con un altro gattino o giovane gatto così si fanno compagnia per evitare che crei disastri in casa se si annoia. Ottima l’adozione assieme al suo amico Cocco (vedi scheda)!
Come al solito per i gattini, cerchiamo un contesto con una persona presente in casa per parte della giornata, per giocare con lei e portare avanti il processo di socializzazione e crescita fisico-mentale.
Mela sopporta la presenza di cani, non attacca ma soffia , quindi se il cane è tranquillo e già abituato ai gatti ci potrebbe essere una convivenza.
Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.
I CONSIGLI DELL’ESPERTO
Il gioco “aggressivo”
Avete presente il gattino iperattivo senza freni inibitori che vi afferra o morde la mano mentre gioca? Quando è piccolo può sembrare divertente, ma crescendo diventerà un problema serio se continuerà a scambiare le vostre mani per una preda. Succede spesso nei casi di gattini orfani di mamma, cresciuti senza fratellini o adottati prematuramente (prima dei due mesi di età) a cui sono mancati i fondamentali insegnamenti materni come l’autocontrollo.
In questo caso è importante intervenire tempestivamente, ma con molta calma, insegnando al gatto a “reindirizzare” la sua esuberanza predatoria verso altri obiettivi.
Cercate di allontanare la vostra mano, tenendola possibilmente rilassata. Contemporaneamente distraete il micio tenendo un gioco con la mano libera (è consigliato quello con la canna da pesca).
In questa fase mantenete la calma, non gridate e non agitatevi: il gatto potrebbe prendere la vostra reazione come un incoraggiamento al gioco! Una volta liberata la mano, dedicatevi a un’attività ludica con la canna da pesca e usatela tutte le volte che giocherete con il gatto.

Per info contattare:

Per tutti i gatti che non sono presenti in rifugio, per informazioni e per concordare un appuntamento per conoscerli presso il rifugio di Monza in Via San Damiano, scrivere al seguente indirizzo: monica.zappa@enpamonza.it
Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.