7 novembre: insieme contro lo sfruttamento!

Sabato 7 novembre in centro Monza sarà allestito il banco ENPA contro ogni forma di sfruttamento animale: dai circhi agli zoo, dagli allevamenti intensivi alle pellicce, dalla caccia alla sperimentazione.
Il banco ha proprio lo scopo di fNS-500-locandina circo 2012ar passare un messaggio animalista rivolto ai grandi ma soprattutto ai più piccoli che, senza immaginare l’addestramento crudele e coercitivo cui vengono sottoposti, si entusiasmano a vedere i “numeri” di tigri ed elefanti in un circo.
Tutti possono dare il loro fattivo contributo, perché si può stare dalla parte degli animali anche partendo dalle piccole cose:
> preferendo le uova provenienti da galline allevate all’aperto piuttosto che quelle di galline allevate in batteria (dove milioni di galline sopravvivono recluse in uno spazio grande quanto un foglio di formato A4 dotato di ventilazione e luce forzata per aumentare la produzione);
> assistendo a spettacoli di circhi che non impiegano animali (che sono i più belli!);
> optando per pelli e pellicce ecologiche, praticamente identiche e calde quanto quelle vere!
> dando la preferenza a prodotti cosmetici cruelty NS-piume-d'ocafree, cioè provenienti da aziende che certificano di non fare sperimentazione sugli animali;
> optando per giubbotti e piumini imbottiti di materiale sintetico anziché di piume vere.
Al banco ENPA di sabato, che sarà allestito dalle ore 9 alle 19 orario continuato, in via Italia, nei pressi della libreria Feltrinelli, potrete trovare diversi pannelli informativi e saranno distribuiti gratuitamente tanti volantini sull’argomento (importantissimi per essere informati e per poter informare).
Potrete inoltre fare vostri i “calENPAri 2016″ dell’ENPA monzese nelle due versioni, da tavolo e da parete, e scegliere tra un’ampia selezione di gadget e idee regalo, tutti a tema animale.
Una vera “chicca” di quest’anno sono i peluche di animali che troverete al nostro banco (nelle foto in alto e qui sotto). Dal leone al panda, dalla gallina alla scimmia, dall’orso polare al coniglio, hanno tutti qualcosa in comuneNS-banco-0012: la loro esistenza è minacciata dall’uomo. Qualcuno rischia l’estinzione a causa della caccia o della deforestazione, altri sono vittime della sperimentazione in laboratorio e dell’industria alimentare e dell’abbigliamento. Insieme a ogni peluche riceverete una mini scheda informativa sullo stato di vulnerabilità dell’animale.
Infine, sarà naturalmente possibile iscriversi all’ENPA o rinnovare la propria iscrizione per il 2016, chiedere ai volontari presenti al banco informazioni sulle nostre attività, sulla possibilità di adottare a distanza uno degli ospiti del canile-gattile di Monza o su come diventare volontario.