Come sapete ENPA di Monza e Brianza ospita non solo cani e gatti ma anche animali da reddito come pony, capre e pecore, di cui da diversi mesi cerchiamo di ridurre il numero in vista del loro trasferimento nella nuova struttura di via san Damiano. Si tratta di animali più difficili da affidare di un cane o di un gatto perché la loro adozione deve soddisfare determinati requisiti (soprattutto che ne venga fatto un uso consono) e proprio per questo siamo doppiamente felici quando uno di questi ospiti viene affidato. L’ultimo lieto fine riguarda il nostro pony Golia.
Golia è arrivato nella struttura di via Buonarroti a marzo del 2012, recuperato in modo rocambolesco dal presidente Giorgio Riva. Informato dalla Polizia Locale di Monza della presenza di un animale in un campo affacciato sul trafficato viale delle Industrie, una volta sul posto è riuscito a intravedere nel buio la sagoma di un cavallo nero come la notte.
L’animale avrebbe potuto costituire pericolo per sé e per gli automobilisti se avesse “sconfinato” sul viale, ma schierando il van dell’ENPA preposto per il trasporto dei cavalli e le vetture di Polizia e Carabinieri si è riusciti a mantenerlo entro i limiti del campo. Giorgio vi si è poi inoltrato con cautela e, arrivato a pochi metri dall’animale, si è accorto che si trattava di un pony intento a brucare, che si è fatto poi prendere docilmente.
Una volta arrivato al rifugio di via Buonarroti, è stato battezzato “Golia” sia perché il suo mantello (è un morello) ricorda il colore delle famose caramelle sia perché questo era il nome dell’imponente cavallo frisone del film “Ladyhawke” e Golia sembra in effetti un frisone in miniatura, soprattutto per il suo portamento altero, insolito in un pony.
Golia ha rivelato da subito un bellissimo carattere e non ha mai dato problemi in canile anche se, essendo uno stallone, era stato messo in un recinto da solo, non essendo possibile una tranquilla convivenza con delle pony femmine.
È rimasto con noi per oltre tre anni e non è mai stato reclamato da nessuno. Molto probabilmente era di proprietà di uno di quei “personaggi” del sottobosco urbano di Monza che lo deteneva in una minuscola stalla, tanto che è stato trovato a poche centinai di metri da quella che doveva essere la sua “casa”.
La persona che ha chiesto di adottarlo è un’amante e una vera esperta di cavalli, responsabile di un centro ippico in Brianza che dai controlli fatti dall’ENPA è risultato essere affidabilissimo e all’avanguardia. Così il 22 novembre il nostro Golia ha lasciato per sempre il suo recinto ed è andato a far compagnia ad altri animali tra cui il pony Henry, con cui ha subito legato, per la gioia dei tanti bambini che visitano il centro.
Auguri Golia, per la tua nuova vita!
NELLE FOTO: foto principale in alto, Golia con la sua nuova proprietaria nel centro ippico; in alto a destra, Golia appena arrivato in canile nel 2012 con i volontari Milco e Viviana, visibilmente trascurato; sopra a sinistra, Golia nel trailer all’arrivo al centro ippico, la sua nuova casa, con Giorgio (accompagnato dal suo inseparabile cane Arya), i volontari ENPA Lara e Matteo, la nuova proprietaria e un dipendente del maneggio; infine qui sopra, Golia che fa amicizia con il suo nuovo compagno Henry.