Un nonno per nonno Birillo!

Birillo era arrivato a metà ottobre, ritirato da un orto di Brugherio (MB) dove aveva vissuto tutta la sua vita abbandonato a se stesso in compagnia di oche e galline, oltre a un pastore tedesco paralizzato, che non ce l’ha fatta, e una gattino nero che ha trovato casa dopo breve tempo (leggi qua la storia). Nonostante gli anni di trascuratezza Birillo ha mantenuto un ottimo carattere e sarebbe stato un cane dalla facile adozione, non fosse stato per l’età… ben 13 anni! NS_lieto fine birillo
Per lui, quindi, ci voleva un’adozione del cuore e questa è arrivata prima di Natale: lunedì 30 novembre si presenta in canile Antonio, un signore anziano e distinto, insieme alla nipote. Cercano un cane non più giovanissimo che possa far compagnia allo zio. Antonio ha da poco perso il suo maremmano di 13 anni ed è consapevole che, data l’età, si deve “accontentare” di un cane di piccola taglia.
La scelta è caduta su Birillo. Antonio è entusiasta del suo nuovo amico, è un sigNS_ritiro birillonore rimasto solo anche se i suoi pronipoti lo vanno a trovare volentieri e sa che Birillo sarà per lui una grande compagnia. Ha voluto acquistare un collarino azzurro e un guinzaglio abbinato e ha assicurato che lo farà dormire in casa come faceva col maremmano.
Birillo è stato poco tempo in canile ma la sua storia aveva commosso tante persone: era stato inserito nel Progetto Famiglia a Distanza e aveva diversi “genitori” che si erano affezionati a lui.
Buona vita, nonno Birillo, con nonno Antonio sarà un meraviglioso Natale!

Nelle foto: in alto, Birillo nel suo box al canile di Monza; a destra, Birillo con il suo nuovo padrone, il signor Antonio, nella reception del canile di Monza appena prima di portarlo a casa; sopra a sinistra,  Birillo con Giulia, volontaria ENPA, e un’agente della Polizia Provinciale che ha colloborato con ENPA nel recupero degli animali a Brugherio.