Toad

Scheda numero: 17375
Età:
8 anni e 9 mesi al suo ingresso in canile
Sesso:
Maschio

Sterilizzato/a:
SI

Taglia:
Piccola
Nel rifugio dal:
23 gennaio 2016
Generalità:

Yorkshire terrier dal pelo tipico.

Chippato, vaccinato e sterilizzato.

Provenienza:

Ritirato da un caso sociale gravissimo a Monza, con molta fortuna affidato quasi subito, ma pare che la persona debba trasferirsi senza poter portare con sè il cane che è rientrato al canile.

Carattere:

Quando vede il guinzaglio capisce subito che si esce in passeggiata ed è molto disponibile e felice, non si preoccupa più di tanto e cammina felice facendosi gli affari suoi. Si fa fare i grattini ed è tranquillo anche con altri cani.

Però… non ama farsi toccare e infastidito tende a mordere, o quanto meno cerca di farlo, è anche vero, per nostra fortuna, che ha pochissimi denti 🙂

Se lo si lascia stare è un cane felice di stare al mondo, dorme parecchio nella sua nanna.

Ok inserimento con altri cani, da valutare con altri animali.

Saremo comunque in grado di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno e le indicazioni necessarie, ce la si può fare, importante è non scoraggiarsi e ascoltare i consigli, ma soprattutto rendersi conto che Toad non ha molte possibilità pertanto se volete provarci siete i benvenuti!

Adozione ideale:

Bisogna innanzitutto trovare qualcuno che voglia adottare un cane non più giovane e non proprio simpatico. Persone adulte e no bambini piccoli che girano per casa.

Bisogna abituarlo all’uso della museruola per non avere problemi e non avere fretta: con questi cani bisogna imparare a conoscersi. Lasciare che sia lui a cercare il contatto, almeno all’inizio, e non viceversa. Toccarlo delicatamente e imparare a prevenire le sue reazioni.

Bisogna abituarlo alla manipolazione, associare sempre la manipolazione con qualche cosa di positivo (es bocconi buoni). Non sa giocare, vuol dire che mai nessuno lo ha stimolato in tal senso e anche il fatto che non si faccia toccare volentieri è indice di disagio che ha vissuto.

 

Per info contattare:

 

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi al responsabile del settore, presso il rifugio di Via San Damiano, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi. O in alternativa scrivere a: canile@enpamonza.it
Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.