34-Laika

Lieto Fine:
Vi ricordate di me, sono Laika2, la pinscherina ”terribile” che nell'estate 2013 se ne stava tutta sola, in un box del canile perché aveva tanta paura degli altri cani? Credo di no, ma io ed i miei amici umani non ci siamo dimenticati e pensiamo a Voi con gratitudine ed ammirazione per quanto avete fatto per me e fate per tutti gli animali in difficoltà.
Ormai è un anno che sono stata adottata, da subito si è creato un forte legame tra me e i miei amici umani, come si fa a non volermi bene sono così carina, simpatica, affettuosa… un tesoro di cagnolina o, come dicono in molti, una piccola teppista. Mi sono sentita subito parte della mia nuova famiglia, siamo solo in tre, quindi la mia vita scorre tranquilla, come piace a noi cani, però, purtroppo, le mie precedenti esperienze mi hanno lasciato emotivamente in difficoltà, non riuscivo mai a rilassarmi, ero sempre in un forte stato ansioso che non riuscivo a dominare. Avevo tanta paura a stare in casa da sola e siccome pensavo che tutti i cani che incontravo in strada fossero una minaccia per me, li prevenivo, aggredendoli io per prima, senza fare distinzione, piccoli, grandi, cuccioli, vecchi … e a volte ho rischiato di lasciarci la codina. Poi con l’aiuto di un’esperta sono riuscita ad aumentare l’autostima ed ad avere consapevolezza delle mie capacità. Tutti i giorni alleno il mio corpo con corse e lunghe passeggiate e la mia mente con giochi di attivazione, che risolvo sempre più velocemente e ormai i miei compagni umani si devono ingegnare moltissimo per trovare dei giochi impegnativi che mi facciano divertire. Ho così imparato che a rimanere soli in casa ha i suoi vantaggi e che la compagnia di altri cani può esser piacevole, anche se alcuni sono veramente indisponenti e quindi devo per forza dire la mia opinione, non è possibile non intervenire. Quando esco con la mia amica Woopy , spesso si vergogna dei miei comportamenti, si gira dalla parte opposta e finge di non conoscermi e pensare che in 16 anni ne ha viste tante… ma io sono imprevedibile, unica. Dicono tutti che sono molto intelligente ed hanno ragione, devo solo imparare a tenere un po’ a bada il pinscher che c’è in me.
Un grazie ancora a Voi tutti, spero un giorno, quando saremo tutte e due pronte, di poter venire a incontrare Jasmin, la mia sorellina adottiva, che ho saputo sta facendo progressi.