SEMINARIO: inserimento e valutazione dopo un percorso riabilitativo.

ENPA sezione di Monza e Brianza è lieto di presentare un corso di specializzazione studiato per chi si occupa dell’educazione e del recupero dei cani (vedi locandina in fondo).

Dall’impronta fortemente funzionale, il corso approfondirà l’importanza della gestione ambientale e logistica del cane in seguito alla sua adozione. Si svolgerà nelle due giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 aprile 2016 e sarà tenuto dall’istruttore cinofilo e docente formatore FICSS Ivano Vitalini. Il seminario prevede una parte teorica che si svolgerà presso il canile di Monza e una parte pratica sul campo.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

Mercoledì 27 aprile: valutazione di tre tipologie di ambienti:Ivano Vitalini con pastore(NS)

  • Appartamento
  • Casa con giardino
  • Azienda.

Per la parte pratica il gruppo andrà nei tre ambiti abitativi. Si faranno delle valutazioni logistiche su come inserire e gestire un soggetto che al canile di Monza sta facendo, o ha terminato, un percorso riabilitativo. Ogni partecipante formulerà le sue ipotesi che verranno discusse collettivamente al rientro in canile.

Giovedì 28 aprile: uscite nei tre contesti tipo:

  • Centro città
  • Periferia / paese
  • Campagna.

Il gruppo uscirà con i cani che hanno fatto un percorso riabilitativo presso il canile con le loro figure di riferimento e si valuterà in quale contesto sarebbe opportuno inserire il cane.

Orario

Dalle ore 9,00 alle 18,00 con pausa pranzo dalle 12,30 alle 14,00.

Ritrovo: canile di Monza, Via San Damiano 21 (accesso da Viale delle Industrie).

Partecipanti

Il corso è pensato soprattutto per educatori cinofili, rieducatori, operatori di canile e volontari che si occupano di visite pre-affido.

Numero massimo di partecipanti: 30.

Chi è Ivano Vitalini 

Ivano si definisce “un uomo di cani” e non si riconosce in nessuno dei termini che normalmente vengono utilizzati in cinofilia. «Dire che uno è un istruttore, un Ivano Vitalini ritratto (NS)rieducatore, un educatore ecc. – afferma Vitalini – mi dà la sensazione di mettere dei blocchi. E forse l’unica cosa di cui sono certo è che lavorare con i cani richiede fantasia, sensibilità e piacere.»

La sua formazione nasce all’interno dei canili come volontario. Ivano si occupa della gestione di cani nel contesto urbano, problemi di aggressività, socializzazione intra- e interspecifica, formazione per operatori di canile, attività di ricerca ludica, dog orienteering e mobility come metodo per creare relazione tra cane e conduttore. Visita la pagina web della sua associazione Skip Val Mora a.s.d.: www.skipvalmora.it

Costo del corso

€110, di cui una parte sarà devoluta all’ENPA di Monza e Brianza.

Per info

Per informazioni e prenotazioni, scrivere all’indirizzo: claudia.vaccari@enpamonza.it

Questo evento è il primo di una di una serie di seminari (denominati “EnpaExtraEvents“) organizzati dall’ENPA di Monza e Brianza e tenuti da docenti di grandissima caratura. I prossimi eventi saranno comunicati non appena le date saranno confermate.

locandina-690

Pubblicato il 20 marzo 2016