Gita al fiume … con sorpresa!

Gita al fiume … con sorpresa!

ENPA, Vigili del Fuoco e Carabinieri impegnati per recuperare una biscia

A tu per tu con una bella biscia nella propria auto. È quel che è successo a un brianzolo al ritorno a casa dopo aver trascorso la calda giornata di domenBISCIA-AUTO-NS_B11D6535ica 22 maggio a Vaprio d’Adda (MI). Solo dopo aver parcheggiato in piazza Andrea Oggioni a Villasanta (MB), si è accorto di avere nel bagagliaio un passeggero clandestino decisamente inconsueto.

L’automobilista ha chiamato il locale comando dei Carabinieri che a loro volta hanno contattato i Vigili del Fuoco e l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) di Monza.

A prima vista si è temuto fosse un serpente pericoloso, in realtà era solo una comune biscia, del tutto innocua. A Villasanta è arrivato il volontario Danilo per prelevare il rettile che, dopo un controllo dello stato di salute, è stato liberato in un luogo idoneo alle sue esigenze di vita ed etologiche.

Diffusissima nelle nostre zone, la biscia si adatta a una gran varietà di habitat, prediligendo aree boschive e rurali ricche di vegetazione, speciebiscia.NS.0D52D41896 se vicino agli specchi d’acqua dolce. Non è escluso trovare qualche esemplare nei nostri giardini dove possa magari trovare qualche lumaca di cui nutrirsi, ma è un animale timido che non costituisce pericolo per l’uomo, per cui non c’è alcun bisogno di allarmarsi o di allontanarlo. Solo se viene ritrovato in un luogo pericoloso (es. nei pressi di una strada) è opportuno, se possibile, spostarlo e metterlo in un luogo sicuro, in un bosco o simile, possibilmente nelle vicinanze di un corso d’acqua.

Naturalmente si può sempre chiedere l’intervento delle forze dell’ordine, compresa la Polizia Provinciale o il Corpo Forestale dello Stato, e contattare l’ENPA.