Un ospedale per i selvatici. Il progetto dell’ENPA in Liguria.

C’è un sogno che si sta realizzando, quello della costruzione del CRAS, un Centro Recupero Animali Selvatici, nell’entroterra genovese.

ENPA Genova si occupa da anni del recupero e della ccerbiatta-NS-72444_nura della fauna selvatica, ma in tutta la regione non esiste un centro dove ricoverare e curare gli animali salvati.

Anche se la linea di costa è ormai fortemente urbanizzata, è presente un’importante popolazione animale che anima i boschi, vola nei cieli e nuota nel mare. Questi animali spesso hanno bisogno di aiuto: vittime di incidenti, di bracconaggio, cuccioli orfani, uccelli sfiniti dalle migrazioni. Senza dimenticare le emergenze come lo sversamento di petrolio nel torrente Polcevera ad aprile (foto sotto).

Da qui è nato il progetpetrolio-NS-1to di creare un centro dedicato alla fauna selvatica. Nel sogno ha creduto il Comune di Campomorone (GE) che ha concesso alla locale sezione ENPA un vecchio edificio, una scuola dismessa da ristrutturare (nella foto), e un appezzamento di terreno.

Operai e volontari sono da tempo al lavoro per la realizzazione di un ambulatorio con nursery e locale degenza. I lavori all’interno dell’edificio sono in gran parte completati e finalmente sabato 28 maggio il centro verrà inaugurato.

Il progettedificio CRAS-472865_no, però, non è affatto terminato, ora ci si dedicherà al vasto terreno dove verranno allestite voliere e recinti per permettere agli animali di affrontare la convalescenza in totale sicurezza fino al momento in cui saranno restituiti alla libertà.

Il prato comprende una piccola area boschiva, direttamente comunicante con l’ambiente circostante, che sarà un rifugio perfetto per i selvatici, che potranno riprendersi in tutta la tranqulavori-cras-NS-9-10illità di cui hanno bisogno e familiarizzare con un ambiente il più possibile simile al loro habitat naturale. Non saranno trascurate le esigenze degli animali notturni, grazie a una sezione isolata e protetta dalla luce diurna.

Sono in progetto recinti a prova di ungulato e voliere in cui anche i rapaci possano riabituarsi al volo. Ci saranno, inoltre, due spazi provvisti di casette, uno appositamente pensato per i ricci e uno per le tartarughe.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche incluse nel CRAS, un progetto ambizioso ma già in fase di svolgimento.

Come aiutare

Dalla Regione è arrivata la promessa di un contributo che coprirà circa un terzo dellcivette-NS-6e spese, ma per portare a termine questo meraviglioso progetto c’è bisogno di voi! Non esiste un contributo troppo piccolo per essere inutile. In più, la vostra condivisione sui social media potrà aiutare ENPA a raggiungere anche chi non è in diretto contatto con l’associazione.

LINK:

foto e filmati e info su come contribuire;

Pagina Facebook;

Info su come diventare un personal fundraiser