ENPA a scuola: quasi 220 allievi coinvolti

Si sono felicemente conclusi gli incontri con le scolaresche monzesi che hanno partecipato, tra gennaio e maggio 2016, ai tre progetti educativi dell’ENPA brianzolo “Difendiamo il pianeta: natura, animali, ambiente”, “Qua la zampa” e “Pianeta Animale”, con il coivolgimento di 217 alunni.

Gli incontri sono stati condotti in due scuole monzesi dal volontario ENPA Gilberto Germani al quale sono già state date assicurazioni anche per il prossimo anno scolastico.

Istituto Comprensivo “Anna Frank”

All’I.C. “Anna Frank” plesso B. Zucchi in via Toscana, i 115 alunni delle classi prima media A, B, C, D ed F, con la professoressa Maria Gabriella Pozzi sono stati coinvolti nel progetto “Qua la zampa”, che si è occupato del rispetto verso tutto ciò che ci circonda, degli animali domestici e del fenomeno dell’abbandono e randagismo, per un totale di 10 ore.

Il progetto “Pianeta Animali“, per un totale di 18 ore, divise tra Gli animali e l’ambiente (biodiversità; distruzione habitat con inquinamenti terrestri, atmosferici, marini; deforestazione; estinzione di specie animali e l’importanza dei parchi naturali) e Gli animali e la relazione con l’uomo (animali domestici, i diritti degli animali, abbandono e randagismo, gli abusi e soprusi dell’uomo perpetrati a danno degli animali – zoo, circhi, corride, caccia, combattimenti clandestini) ha invece interessato  i 23 studenti della classe prima media.

Gli incontri hanno avuto come culmine un incontro nella biblioteca scolastica con la volontaria ENPA Valentina Dal Buono per una lezione sulla pet therapy accompagnata dalla valenda e Lea-0011sua cagnolona Lea (nelle foto a destra e in alto).

Sempre all’I.C. Anna Frank, i 24 alunni della classe terza media E della professoressa Rossana D’Amico  hanno seguito invece il progetto “Difendiamo il pianeta: natura, animali, ambiente” per un totale di 28 ore. Tre i temi principali trattati: gli animali e l’ambiente, gli animali e il loro sfruttamento (allevamenti intensivi, trasporto degli stessi e i macelli, animali da pelliccia, caccia, delfini e delfinari), e gli animali e la relazione con l’uomo (animali domestici, un rapporto di reciproco beneficio, la pet therapy, i diritti degli animali).

Alla fine della serie di incontri, gli alunni della terza E hanno fatto visita al rifugio di Monza, accompagnati dalla Prof.ssa D’Amico e guidati da Gilberto e da Giorgio Riva, presidente dell’ENPA di Monza e Brianza. Qui sono rimasti affascinati da tutti gli animali ma soprattutto dai tenerissimi cuccioli!

Premiazione

Il giorno 28 maggio, in occasione della manifestazione “Zucchi in Festa”, sono stati premiati i migliori disegni realizzati dagli alunni aventi per tema uno degli argomenti trattati durante gli incontri con Gilberto scelti a loro piacimento. I primi tre vincitori hanno ricevuto un capellino ENPA e il libro Dylan Dog e Botolo, Incubo a Montiscuri.

Scuola Media Statale “Walter Bonatti”

Presso la S.M.S. Walter Bonatti in Via Poliziano hanno partecipato agli incontri educativi ENPA 55 ragazzi delle classi prima media A, B e C con il loro professore Antonio Renna, con il progetto “Qua la zampa”. I temi trattati hanno spaziato tra gli animali domestici, i diritti degli animali, abbandono e randagismo e gli abusi e soprusi dell’uomo perpetrati a danno degli animali (zoo, circhi, corride, caccia, combattimenti clandestini), per un totale di 12 ore.

A fine corso un bellissimo incontro nel giardino della scuola con la volontaria ENPA Valentina Dal Buono per una lezione sulla pet therapy accompagnata dall’inseparabile Lea.

Tutti gli alunni hanno partecipato con entusiasmo dimostrando interesse e sensibilità sia per gli argomenti inerenti gli animali che per quelli riguardanti il rispetto verso tutto ciò che ci circonda. I filmati mostrati sui vari argomenti hanno acuito la loro curiosità, sfociando in una quantità enorme di domande.

Se qualche insegnante o dirigente scolastico fosse interessato e saperne di più,  è pregato di inviare direttamente una mail a Gilberto all’indirizzo: gilbertogermani@enpamonza.it.