Il maltempo non risparmia nemmeno il canile!

Un nubifragio come non si vedeva da tempo, questo è successo a Monza lo scorso giovedì 16 giugno. L’abbondante pioggia caduta non ha risparmiato nemmeno il nuovo parco canile-gattile di via San Damiano: NS-allagamento canile 2016-06-16-0018l’acqua ha invaso interamente il piazzale e ha lambito la reception; ci sono stati dei momenti di panico ma i volontari ENPA presenti si sono dati un gran da fare.

E ciò che più conta è che gli animali non hanno mai corso il rischio di fare un bagno fuori programma, l’acqua ha sfiorato i box ma gli scarichi hanno fatto il loro dovere. Le forti raffiche di vento hanno fatto cadere alcune giovani piante, che comunque sono state prontamente rimesse al loro posto.

È andata meno bene agli erbivori (pony, capre, pecore e asini) tuttora ospiti nel vecchio rifugio di via Buonarroti. I recinti si sono completamente allagati e i volontari hanno dovuto NS-allagamento canile 2016-06-16-00021ricoverare tutti gli animali nelle strutture del canile; i vecchi box ormai abbandonati dai cani da oltre un anno si sono rivelati più che utili!

Purtroppo l’insolito maltempo di questo mese di giugno costringe a rimandare ulteriormente il trasloco degli erbivori nella struttura di via San Damiano, dal momento che il terreno sempre bagnato impedisce di portare avanti i lavori per la realizzazione della nuova area a loro dedicata.