Maxi sequestro di conigli e 20 sono in canile

Centosedici conigli detenuti in condizioni di grave maltrattamento. Questo si sono trovati davanti le guardie zoofile dell’OIPA di Milano, intervenute in seguito a una segnalazione in un allevamento abusivo a Cernusco sul Naviglio (MI).

Un vero e proprio lager, non si può spiegare altrimenti il piccolo locale privo di luce e aerazione, in cui l’aria era irrespirabile a causa delle esalazioni di feci e urina, presenti ovunque in grande quantità. Il video girato dall’OIPA può dare un’idea dello squallore in cui vivevano.

Gli animali, destinati alla macellazione, erano tenuti in gabbie totalmente metalliche, compresa la pavimentazione, impilate le une sulle altre, così piccole da impedire agli adulti di cambiare posizione, mentre i cuccioli erano ammassati con le mamme. Molti conigli sono affetti da otite e hanno acari nelle orecchie o patologie respiratorie.

Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali e detenzione in condizioni non idonee e produttive di gravi sofferenze, e tutti gli esemplari (originariamente 87 ma poi diventati 116) sono stati posti sotto sequestro.

L’ENPA di Monza ne ha ritirati 20, quelli più raffreddati, ora in cura antibiotica. Appena sistemati nelle conigliere presso il rifugio di via Buonarroti, hanno cominciato a saltellare, si sono sdraiati, rotolati, hanno assaggiato per la prima volta coniglia-Marica-L690nella loro vita delle verdure fresche. Erano uno spettacolo davvero! Nella foto vedete Marica, responsabile selvatici, con la coniglia “Nike“.

S.O.S. STALLO!

Cerchiamo per loro famiglie per affidi giudiziari in attesa della sentenza, che possono essere anche, in via eccezionale data la situazione di emergenza, anche fuori provincia. Per gli altri 96 OIPA cerca anche stalli provvisori: basta anche una conigliera in una stanza tranquilla della casa. Sono conigli docili di taglia XXL  che dovrebbero vivere liberi per casa in una situazione normale. Ma questa è una situazione di emergenza e anche il solo trasferimento in una conigliera nella quale riescano a sdraiarsi e in un ambiente salutare, purché stallo provvisorio, va benissimo.

Per disponibilità di stallo a Monza e limitrofi: selvatici@enpamonza.it (ENPA Monza fornirà conigliera e assistenza veterinaria).

Per disponibilità fuori provincia, adozioni e ulteriori informazioni: guardiemilano@oipa.org