Lolita e il campione di rugby

La piccola Lolita adotata dal campione di rugby Martìn Castrogiovanni.
Nel luglio scorso, il Nucleo Antimaltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza era intervenuto in seguito alla segnalazione di alcuni passanti in merito alla presenza di una mamma con i suoi sei cuccioli in un campo rom del capoluogo brianzolo.

martin-con-cane-wa0027-ns

Effettivamente i cuccioli erano detenuti in un terreno non idoneo, senza alcun riparo e in un luogo pieno di rottami e di oggetti accatastati e la mamma era visibilmente sottopeso; per questo motivo sono stati portati via dal campo rom e trasferiti al canile di Monza in Via San Damiano.

Per puro caso Stefano, l’operatore del canile, aveva dato ai cuccioli i nomi che ricordano i sei Paesi che partecipano al “Sei Nazioni“, il più importante trofeo internazionale di rugby (Francia, Inghilterra, Galles, Irlanda, Scozia e Italia): Fra, Ingly, Gally, Irly, Scotty e Ita.

In poco tempo i piccoli, dopo essere stati curati, sverminati, vaccinati e regolarizzati, hanno tutti trovato una vera casa … tranne una, Irly.

Nessuno immaginava che sarebbe stato proprio un campione di rugby martin-con-volontari-enpa_135521-nsil suo padrone! Proprio così: Martìn Castrogiovanni, famosissimo rugbista di origine argentina e pilastro della nazionale italiana, si è presentato il 18 settembre ai cancelli del canile di Monza. Appena arrivato ha voluto vedere tutti cani ospitati nella struttura e ha voluto conoscere le loro storie.

Per la sua attività sportiva, Martìn viaggia molto, quindi ci si è concentrati nella scelta di un cane che potesse andare bene per la sua situazione dal momento che avrebbe voluto un amico da portare sempre con sé, anche in aereo. Da qui l’esigenza di un cane di piccola taglia. Il dolce sguardo della piccola Irly lo aveva già conquistato e la scelta è stata praticamente obbligata!

La cosa più bella è che Martìn, sulla sua pagina facebook, non solo ha voluto rendere partecipi tutti dell’ingresso di Lolita (qfacebook-martin-castrogiovanni-nsuesto il nuovo nome che ha dato alla piccola) nella sua vita, ma ha anche deciso di incentivare l’adozione di un cane di canile con queste bellissime parole: “Se avete deciso di adottare un cane, fate un giro nei canili, sono sicuro che troverete un amico a quattro zampe che ha bisogno del vostro affetto! Vi presento Lolita che fino a poche ore fa era ospite di Enpa Monza e Brianza e ora…starà con me!! Grazie ai volontari Enpa che dedicano il loro tempo agli animali riempiendoli di coccole e attenzioni.”

Grazie e te, Martìn, per la tua sensibilità; siamo sicuri che la piccola Lolita non poteva avere un padrone migliore!

Nelle foto: Martìn con la cucciola Lolita; Martin con (da sinistra) Claudia, la volontaria ENPA che ha seguito il colloquio e adozione, i volontari Tommaso e Valentina, e Roberta, operatrice responsabile del Gattile; e qui sopra, l’annuncio sulla pagina Facebook di Martìn che all’ultimo conteggio aveva raggiunto oltre 3.900 visualizzazioni e 340 condivisioni.