Il nuovo anno si apre con uno stage di mobility

Il 2017 targato ENPA sezione di Monza e Brianza comincia subito con una bella iniziativa: uno stage teorico-pratico di Mobility dog in canile e Urban Mobility, in programma il 14 e 15 gennaio.

Il corso è rivolto a educatori, rieducatori, operatori e volontari di c22-percorso-ottone-copia-150x150anile e ai proprietari a cui interessa far valutare il proprio cane attraverso questa disciplina, l’istruttore cinofilo e docente formatore FICSS Ivano Vitalini guiderà i partecipanti nell’applicazione della MobilityDog nel contesto del canile.

Queste le finalità del corso:

  • la MobilityDog come strumento utile per la lettura del cane, il potenziamento delle sue competenze e l’aumento della sua autostima.
  • la MobilityDog come metodo per creare relazione tra cane e conduttore.
    utilizzo e adattamento degli elementi di arredo del canile come ostacoli per la MobilityDog.
  • Sarà una buona occasione per tutti di valutare meglio il lavoro da svolgere con i cani ospiti dei rifugi, attraverso la grande esperienza di Ivano.

Chi è Ivano Vitalini 

Ivano si definisce “un uomo di cani” e non si riconosce in nessuno dei termini che normalmente vengono utilizzati in cinofilia. «Dire cheivano-vitalini-con-cane-zirkans uno è un istruttore, un rieducatore, un educatore ecc. – afferma – mi dà la sensazione di mettere dei blocchi. E forse l’unica cosa di cui sono certo è che lavorare con i cani richiede fantasia, sensibilità e piacere.»

La sua formazione nasce all’interno dei canili come volontario. Ivano si occupa della gestione di cani nel contesto urbano, problemi di aggressività, socializzazione intra- e interspecifica, formazione per operatori di canile, attività di ricerca ludica, dog orienteering e mobility come metodo per creare relazione tra cane e conduttore. Visita la pagina web della sua associazione Skip Val Mora a.s.d.: www.skipvalmora.it

Ecco in dettaglio il programma delle due giornate.18-percorso-ottone-copia-150x150

1° giorno: sabato 14 gennaio
Valuteremo qualche cane del canile e qualche binomio esterno.
Lavoreremo con gli attrezzi della Mobility presenti in canile.

2° giorno: domenica 15 gennaio
La seconda giornata sarà dedicata alla Urban Mobility, come sfruttare quello che la città può offrici per lavorare con il nostro cane.

Orario: dalle ore 9,00 alle 18,00.25-percorso-ottone-copia-150x150

Luogo: parco Canile-Gattile di Monza, via San Damiano 21. (accesso da Viale delle Industrie).
Costo del corso: €110 per uditore / €140 binomio (cinque posti disponibili per binomi).

L’evento è organizzato da ENPA Monza e Brianza alla quale verrà devoluto parte del ricavato.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere all’indirizzo: claudia.vaccari@enpamonza.it

locandina-seminario_2017_1-vitalini-690